rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Firenze questo fine settimana

Gli appuntamenti da non perdere in città questo weekend

Sarà un weekend ricco di eventi ed iniziative a Firenze e dintorni, caratterizzato dai tanti mercatini vintage sparsi per la città, ma anche feste di primavera, sagre, street food e gli immancabili appuntamenti a teatro. Di seguito ecco gli appuntamenti da non perdere.

Meteo: che tempo ci attende nei prossimi giorni

Sciopero dei treni: previsti ritardi e cancellazioni

"Potterland": un giorno di magia al Castello di Barberino

Una nuova concezione di intrattenimento vi porterà a scoprire i castelli più belli d’Italia sotto una nuova luce, quella della magia. Preparatevi a divertirvi tra i maestosi corridoi e le misteriose stanze dei castelli, lasciandovi incantare da uno staff Magico. Vi sembrerà di vivere una giornata immersi nella più famosa saga Fantasy, ricca di personaggi, attività, magiche lezioni ed esperienze didattiche all’interno del fantastico Castello di Barberino di Mugello alle porte di Firenze. Qui tutte le info. 

Il Trento di Dante: da Firenze a Ravenna per ripercorrere le tappe del sommo poeta

Dopo il successo di pubblico registrato nel 2022 con poco meno di 7mila passeggeri registrati, la stagione 2023 si apre con le classiche corse giornaliere in programma ogni weekend, dal 15 aprile al 14 maggio (con due corse speciali martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio) e dal 2 settembre al 1° novembre. Ogni sabato e domenica il Treno di Dante propone le classiche corse della durata di una giornata lungo l’Appennino, per ripercorrere tutte le tappe più importanti nella vita del sommo poeta fiorentino. Qui tutte le info. 

Vinokilo, il mercato del vintage a peso

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 alla Manifattura Tabacchi si svolge il Vinokilo Vintage Kilo Sale. Il Vinokilo Vintage Kilo Sale è la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa. Un momento in cui visitare location favolose, aggiornare il vostro guardaroba con abiti unici e sostenibili e godere di ottima musica, cibo e bevande in un'esperienza unica. Qui tutte le info.

Florence Vintage Market a Palazzo Corsini

Torna a Palazzo Corsini il Florence Vintage Market nella sua versione primaverile, il mercato di abiti e accessori vintage organizzato per raccogliere fondi in favore di File Fondazione Italiana di Leniterapia a sostegno dell'assistenza alle persone gravemente malate. una vasta selezione di abiti, accessori e bijoux da donna e uomo, di alta qualità, firmati o sartoriali e non solo. Qui tutte le info. 

Vintage Market al The Social Hub

Domenica 16 Aprile 2023 arriva a Firenze lo speciale Vintage Market dedicato alla nuova stagione. Appuntamento presso lo TSH Firenze (The Social Hub) - Viale Spartaco Lavagnini, 70 - per un viaggio tra vintage, artigianato, sorprese, vinili, gioielli, borse, riciclo creativo e nuovi brand. Qui tutte le info. 

Galluzzo in fiera

Domenica 16 Aprile 2023 in Piazza Niccolò Acciaioli al Galluzzo, frazione del Comune di Firenze, si terrà Galluzzo in fiera. La piazza si riempirà, dalle ore 8.00 alle 20.00, con un mercatino di generi vari, abbigliamento, borse e calzature, bigiotteria, biancheria per la casa. Qui tutte le info. 

Fierucola di Santo Spirito

Domenica 16 Aprile 2023, dalle ore 9.00 alle 19.00 in Piazza Santo Spirito a Firenze, ritorna La Fierucola - il tradizionale mercatino dei Produttori locali che ogni volta segue uno speciale tema. Questo mese l'evento prende il nome di Fierucolina della Casa: Fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare. Qui tutte le info.

"Dammi la zampa", giornata dedicata ai cani a Firenze

Domenica 16 aprile alle ore 14:30 in via Rocca Tedalda l'associazione "Amico del Guinzaglio" organizza una giornata interamente dedicata ai cane e alle famiglie. Sarà un evento di beneficenza ideato per le famiglie e per gli amanti degli animali dove sarà possibile entrare in contatto con associazioni attive sul recupero e l'adozione di cani meno fortunati e divertirsi insieme. Oltre ad una sfilata amatoriale di beneficienza saranno presenti stand di Oipa per ricevere informazioni su adozioni, con uno shop solidale, stand di Sos Levrieri e stand Apnec, per parlare direttamente con educatori cinofili professionisti. Qui tutte le info.

Indipendenza Antiquaria in Piazza Indipendenza

Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023 a Firenze torna, come ogni terza Domenica del mese ed il Sabato precedente, lo storico appuntamento con Indipendenza Antiquaria. L'appuntamento che si svolge ogni mese da oltre 18 anni (escluso Luglio e Agosto), vanta la presenza di più di 100 operatori del settore dell'antiquariato provenienti da tutta Italia ed un pubblico di appassionati che arriva da tutta la Toscana. Qui tutte le info. 

Creative Factory in Piazza Santissima Annunziata

Il Creative Factory, urban market a cura dell’Associazione Heyart, approda nel cuore di Firenze. Il 15 e 16 aprile, dalle 9:30 alle 20:00, trenta makers provenienti da tutta Italia, i cui denominatori comuni sono unicità e produzione handmade, presenteranno i loro brand in Piazza SS. Annunziata. Qui tutte le info. 

Fiorinfiera a Borgo San Lorenzo

Dal 14 al 16 aprile, Borgo San Lorenzo torna ad ospitare Fiorinfiera, la Mostra Mercato di Piante e Fiori, giunta alla sua decima edizione.
Nella splendida cornice dei giardini monumentali di Piazza Dante, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che anche quest’anno, dopo i successi delle precedenti edizioni, prenderà il via la mattina del venerdì (con l’eccezione delle vie del centro storico, riservate alle aziende agricole cui restano dedicati il sabato e la domenica). Qui tutte le info. 

Sapori e Colori: collezionismo e artigianato a Fiesole

Domenica 16 Aprile 2023, l'appuntamento a Fiesole è con Sapori & Colori - la Mostra mercato dedicata al collezionismo, artigianato, piccoli mobili, oggettistica d’arredamento e stand dedicati ai sapori toscani. Sapori & Colori si svolge dalle ore 9.00 alle 20.00 in Piazza Mino da Fiesole. Qui tutte le info. 

Test Drive di Ferrari e Lamborghini al Piazzale Michelangelo

Tuscany Test Drive organizzerà a Firenze, al Piazzale Michelangelo, sabato 15 aprile a partire dalle 9:00 fino alle 20:00, un test drive di Ferrari e Lamborghini, con possibilità di scelta tra sei auto ( Ferrari Portofino M, Ferrari F8 Spider, Lamborghini Huracan Evo Spider) che potranno essere guidate sui viali dei Colli. L'incasso della giornata (offerta libera minima 70 euro) sarà devoluto come raccolta fondi, interamente all'Associazione Apaha Onlus APS Firenze. Qui tutte le info.

"Eccole di Nuovo": vetrina di auto d'epoca a San Casciano

Domenica 16 aprile, dalle 9:00 alle 13:00 arriva la 15° edizione di "Eccole di Nuovo", l'esposizione di auto e moto d'epoca a San Casciano Val di Pesa. Un'occasione per ammirare i gioielli automobilistici del passato. Qui tutte le info. 

Festa agricola a Certaldo

Sabato 15 Aprile 2023, dalle ore 10.00 alle 20.00, torna la Festa agricola a Certaldo. Agri Certaldo è l'occasione per conoscere più da vicino le Aziende agricole del territorio ed i loro migliori prodotti agroalimentari. Qui tutte le info.

Festa di Primavera a Calenzano

Domenica 16 Aprile 2023 torna in Località Nome di Gesù, Comune di Calenzano, la tradizionale Festa di Primavera e Mercato dei Fiori. Le vie coinvolte nella manifestazione sono: Via del Molino, Via Cilea e Villa Martinez. Qui tutte le info. 

Finger Food Festival all'Ippodromo del Visarno

Ritorna a Firenze per la quinta edizione il più importante evento italiano di valorizzazione di eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali, il Finger Food Festival. Dal 14 al 16 Aprile un universo di nuovi gusti, di profumi e di musica ritroverà casa nella meravigliosa cornice dell'Ippodromo del Visarno, al Parco delle Cascine. Qui tutte le info. 

Sagra della ficattola

Domenica 16 Aprile 2023 presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, località nel Comune di Scandicci (FI), si svolgerà la Sagra della ficattola. La sagra ha inizio alle ore 16:00 e si protrarrà fino alle 20.30. In degustazione, ficattole semplici composte della tradizionale e gustosa pasta del pane fritta, oppure ficattole ripiene con prosciutto cotto, origano e fontina e molto altro. Qui tutte le info. 

Festa delle ficattole al Parco di Villa Strozzi

Domenica 15 aprile, all'interno del circolo Il Boschetto, nel parco di Villa Strozzi, va in scena la festa delle ficattole con crudo e stracchino. Dalle 20:30 alle 23:30 sarà possibile gustare la specialità toscana con vino illimitato. Qui tutte le info. 

Sagra del Cacciatore a Certaldo

Dopo 4 anni di pausa forzata, ritorna la Sagra del Cacciatore a Certaldo, per gustare il meglio della nostra cucina tradizionale. La sagra si tiene dal 7 al 25 aprile, ogni venerdì, sabato e domenica. Dalla lepre al cinghiale, fino al capriolo e il coniglio fritto, sono tante le specialità che potrete gustare. Qui tutte le info. 

Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio

Per 5 settimane ad aprile e maggio il lago Viola a Vicchio di Mugello Firenze ospita la famosa  Festa del Tortello e del Prugnolo. Oltre al tortello e al prugnolo, si potranno gustare specialità alla brace in un menù studiato per valorizzare i prodotti della gastronomia del Mugello, fra cui la ormai famosa ficattola. Qui tutte le info. 

"Reaching For The Stars": A Palazzo Strozzi in mostra l'arte contemporanea

Dal 4 marzo 2023 fino al 18 giugno Fondazione Palazzo Strozzi presenta "Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye", mostra, curata da Arturo Galanino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali. Qui tutte le info. 

A villa Bardini la mostra dedicata alla Regina Elisabetta II

Villa Bardini ospita una mostra omaggio alla Regina Elisabetta II d’Inghilterra nelle sale del museo dedicato a Pietro Annigoni (Milano, 1910 - Firenze, 1988), autore del più celebre ritratto della sovrana. L’esposizione “Omaggio alla Regina”, a cura di Emanuele Barletti, rende visibile al pubblico una delle tre repliche ufficiali del ritratto di Annigoni, realizzata da Romano Stefanelli sotto la supervisione dello stesso Annigoni, appartenente a una collezione privata. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

Chiara Francini e Alessandro Federico al Teatro della Pergola con "Coppia aperta quasi spalancata"

Una favola tragicomica travestita da commedia. Al Teatro della Pergola, dall’11 al 16 aprile, Chiara Francini e Alessandro Federico sono i protagonisti di Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Alessandro Tedeschi. Una sorta di vaudeville sulla liberalizzazione della vita coniugale degno del miglior Feydeau, al quale l’ironia surreale di Fo e Rame sembra ispirarsi. Qui tutte le info. 

"Cenerentola Rock", fiabe Jazz al Teatro Puccini

Una fiaba scritta dai Fratelli Grimm, resa famosa da Walt Disney e completamente stravolta in chiave teatrale e musicale dall’ironico trio di Fiabe Jazz, accompagnati da I Fratelli Marelli. Un gioco di immagini, suoni e parole in un format originale e brillante che trasporta bambini e adulti nel mondo della fantasia. Qui tutte le info. 

"Born In The Solvay" di Ubaldo Pantani al Teatro Puccini

Che cosa unisce un chimico belga, un impiegato comunale e un benzinaio con la passione per l'alta cucina? Li unisce gli occhi di un bambino cresciuto in un villaggio operaio che scruta curioso la realtà che lo circonda e si diverte ad osservare, imitare e reinventare i personaggi che lo animano. Qui tutte le info. 

"Il Piccolo Principe" al Cinema Nuovo di Figline

Sabato 15 aprile arriva a Figline e Incisa Valdarno al Cinema Nuovo (spettacolo ore 17.00; informazioni 347.0002029; teatrodeiburattini.it) il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”. Una storia eterna ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini l’aviatore ideato da Antoine de Saint-Exupéry insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia e del rispetto per l’altro, i principi dell’inclusione e la capacità di ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento