rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo: che tempo ci attende nei prossimi giorni

Le previsioni della settimana

Un nuovo progressivo peggioramento del tempo è previsto dal 13 aprile su gran parte dell'Italia, complice il transito di correnti fredde ed instabili di matrice Nord atlantica, che porteranno piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, contestualmente ad un rinforzo dei venti e un graduale calo delle temperature.

Sulla Toscana in particolare, spiega Stefano Ghisu di 3bmeteo.com, noteremo un mercoledì 12 aprile ancora prevalentemente stabile, salvo per nuvolosità spesso compatta nella prima parte della giornata sulle province settentrionali, interessate da brevi e locali piovaschi. Deboli e fugaci precipitazioni previste su Pisa, Lucca, Pistoia e Firenze; asciutto e con maggiori schiarite altrove.

Peggiora nel corso di giovedì 13 aprile, con piogge anche a carattere di rovescio a partire dai settori Nord-occidentali entro mattino, in estensione all'entroterra e alla bassa Toscana al pomeriggio; precipitazioni più intense, anche a carattere temporalesco, previste tra Senese, Amiatino, Aretino e Maremma. Brevi tratti di pioggia seppur contenuti anche tra Livornese, Pisano, Lucchesia e Fiorentino.

Quota neve in calo entro sera, sin verso i 1200m in Appennino. Venti moderati-tesi da Sud-Sudovest, con forti raffiche lungo le coste; in rotazione da Nordovest in serata.

Venerdì 14 aprile ancora instabile nella notte, con piogge sparse più probabili nell'entroterra e lungo l'Appennino, con quota neve in ulteriore calo sin verso gli 800-1000m; segue un temporaneo miglioramento per una giornata tra sole e nuvolosità irregolare salvo isolata variabilità pomeridiana nelle zone interne. Temperature in calo.

Probabile un peggioramento nel corso di sabato 15 aprile, con possibilità per piogge e rovesci sparsi.

Locale variabilità anche nel corso di domenica 16 aprile ma la tendenza per il weekend necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: che tempo ci attende nei prossimi giorni

FirenzeToday è in caricamento