rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana del 14, 15 e 16 luglio

Anche per il weekend del 14, 15 e 16 luglio sono tanti gli eventi a Firenze e dintorni. Grandi spettacoli all'aperto, feste, mostre, mercatini, degustazioni e le immancabili sagre. Di seguito ecco gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana.

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

Che tempo farà nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Film sotto le stelle: quali sono i cinema all'aperto a Firenze

Musart Festival 2023

Sabato 15 luglio prende il via l'edizione 2023 del Musart Festival, che anche quest'anno si svolgerà nella cornice di Piazza Santissima Annunziata. Ad aprire la rassegna di spettacoli e concerti lo show di Roberto Bolle. Come ormai tradizione, sarà proprio l’Étoile Roberto Bolle e il suo straordinario Gala di danza ad aprire Musart Festival. Lo spettacolo sarà un omaggio alla danza e alla musica. Qui tutte le info. 

Mercantia a Certaldo

Fino a domenica 16 luglio va in scena l’edizione numero 35 di “Mercantia – Festival Internazionale del Quarto Teatro”, uno dei più grandi eventi italiani ed internazionali dedicati allo spettacolo dal vivo ed in particolar modo al teatro di strada. Oltre allo spettacolo, Mercantia offre anche una selezione di artigianato artistico con lavorazioni dal vivo, installazioni artistiche, mostre di arte contemporanea, occasioni di ristoro con prodotti del territorio. Qui tutte le info. 

Fierucola in Santo Spirito

Domenica 16 luglio 2023 in Piazza Santo Spirito a Firenze ritorna La Fierucola, il tradizionale mercatino dei produttori locali che ogni volta segue uno speciale tema. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti delle aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico, ma anche tanto artigianato. Qui tutte le info. 

Mamamia in tour 

Il 14 luglio come da tradizione torna a Signa, al Parco dei Renai, il Mamamia Tour 2023. Drag queen, performers, go go boys e tutta la musica pop commercial che farà cantare e divertire tutti, dai più piccoli ai più grandi. Qui tutte le info. 

Silent party a Fiesole

Venerdì 14 luglio nell'area verde di Montececeri va in scena il Silent Party, l'evento musicale nel corso del quale tutti i partecipanti ballano ma ascoltano la musica individualmente attraverso l'utilizzo di auricolari o cuffie. Tre dj suoneranno contemporaneamente sullo stesso palco, a te la scelta. Qui tutte le info. 

Circo Nero 

Venerdì 14 luglio i performer di Circo Nero Italia fanno scatenare il Flò di Firenze, uno degli epicentri del divertimento estivo della città. Special guest è Biba Dj, un professionista del sound che sa sempre distinguersi con selezioni all’altezza della situazione. Qui tutte le info. 

Visita guidata all'oasi di Arnovecchio per la nascita dei pulcini di svasso maggiore

Un appuntamento da non perdere, con la natura protagonista. Domenica 16 luglio 2023, dalle ore 9 alle ore 12, c’è un motivo in più per visitare l’area naturale protetta di Arnovecchio, gioiello verde del Comune di Empoli: nel nido dello svasso maggiore, dopo un mese di cova, dovrebbero nascere i primi pulcini. Qui tutte le info. 

"Nonlobuttovia" a Empoli

Domenica 16 luglio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli "Nonlobuttovia Mobili", un occasione ghiotta per trovare oggetti di arredo utili a rendere più confortevole la propria casa, un buon usato a cui è stata data una nuova vita. Qui tutte le info.  

A Palazzo Strozzi la grande mostra "Yan Pei-Ming, Pittore di storie"

Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi a Firenze presenta Yan Pei-Ming. Pittore di storie, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese. l’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente. Qui tutte le info. 

Visite guidate in orario serale al Museo Bardini

In occasione della 23° edizione della rassegna Le Notti dell’Archeologia il Museo Bardini aderisce all’iniziativa con una serata speciala in programma sabato 15, che permetterà al pubblico di vivere il fascino generato dalle opere antiche custodite nelle sale dei musei cittadini nel suggestivo intreccio con altre arti espressive. In programma Antiche armonie una visita sui generis tra urne, ritratti, sarcofagi, dipinti e sculture monumentali in cui la narrazione all’interno degli spazi che un tempo furono lo showroom dell’antiquario Stefano Bardini sarà accompagnata da un’esecuzione musicale ispirata ad alcune opere di particolare suggestione. Qui tutte le info. 

"Escape Fiesole"

E’ tutto pronto per Escape Fiesole, il nuovissimo evento organizzato dai ragazzi del progetto Museo? I don’t like!: una escape room che avrà come ambientazione una location d’eccezione, l’Area archeologica di Fiesole. Sabato 15 luglio, dalle 18.00, due squadre si affronteranno in una corsa contro il tempo per sfuggire al risveglio di una terribile maledizione. Qui tutte le info. 

Wine&Food Summer Festival a Villa Caruso

Gli amanti del buon bere e del buon vivere si danno appuntamento a Villa Caruso Bellosguardo sabato 15 e domenica 16 luglio. nella maestosa villa con giardino all’italiana a Lastra a Signa degustazioni di vini, street food e golosità tutte da assaggiare, con dj set al tramonto. Qui tutte le info. 

Mercatino dell'antiquariato a Vicchio

Sabato 15 luglio 2023 torna a Vicchio, come ogni terzo sabato del mese, il Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato. In Piazza della Vittoria troverete decine di bancarelle di Artigiani con oggetti frutto del proprio talento creativo, ma anche pezzi d'antiquariato come mobilio, ceramiche, accessori d'abbigliamento, libri ed articoli da collezione ricchi di fascino. Qui tutte le info. 

Sapori e Colori a Fiesole

Domenica 16 luglio l'appuntamento a Fiesole è con Sapori & Colori, la mostra mercato dedicata al collezionismo, artigianato, piccoli mobili, oggettistica d’arredamento e stand dedicati ai sapori toscani. Qui tutte le info. 

L'appuntamento con le sagre

Sagra della zuppa

Fino a domenica 16 luglio l'appuntamento a Massarella, frazione del Comune di Fucecchio, è con la 52ª Edizione della Sagra della Zuppa. La sagra è una delle storiche della Toscana ed è un'occasione per gustare la tradizionale zuppa di pane contadina, insieme ad altre specialità della cucina toscana. Qui tutte le info. 

Sagra del Gallo

Sabato 15 e domenica 16 luglio a San Casciano in Val di Pesa la decima edizione della Sagra del Gallo. In piazza Bardella due giorni dedicati alla buona cucina tradizionale e musica dal vivo. Qui tutte le info. 

Sagra della Bistecca con Fungo Porcino

A Pozzolatico, frazione del Comune di Impruneta, nei giorni 13-14-15-16 e 20-21-22-23 luglio si terrà la Sagra della Bistecca con Fungo Porcino. Immersa nel verde del parco che circonda il Circolo Ricreativo di Pozzolatico, questa sagra propone un menù semplice e gustoso. Qui tutte le info. 

Sagra del papero e del cinghiale

Ultimo weekend per la sagra del papero e del cinghiale a Cerreto Guidi. Il menù della sagra prevede, tra le altre squisitezze, antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale e molto altro. Qui tutte le info. 

Sagra del Tortellone

A Tosi, frazione del Comune di Reggello, ultimo weekend per la Sagra del Tortellone. Allegria e prelibatezze, perchè ad attendervi ci saranno gli immancabili Tortelloni, ma anche saporite grigliate, contorni vari ed invitanti crêpes. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Fino al 30 luglio al Lago Viola di Vicchio la quarta edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Qui tutte le info. 

    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento