rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Fine settimana del 1 maggio, cosa fare a Firenze

Dai giardini in fiore alla musica, dal cibo alle fiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze e dintorni

Gli appuntamenti e le idee per passare il fine settimana del Primo Maggio a Firenze.

Le feste nei club e nelle discoteche in programma questo weekend

Domenica al museo gratis

La festa del Primo Maggio coincide con la prima domenica del mese e in questa occasione i musei, sia civici che statali, saranno ad ingresso gratuito. Le informazioni sulla Domenica Metropolitana e sulle gratuita dei musei di Stato.

Il Quarto Stato a Firenze

Dal 1 Maggio sarà visibile nel Salone dei Cinquecento Il Quarto Stato, capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in prestito dal museo del Novecento di Milano.

Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia sabato sarà in concerto a Firenze, al teatro Verdi. Insieme a Fiorella saliranno sul palco Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro "DOC" De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale.

Trofeo Marzocco

Torna, dopo due anni di sospensione forzata, il Trofeo Marzocco, nella sua 29° edizione in Piazza della Signoria.L’edizione 2022 vedrà un nuovo orario, quello del mattino, con partenza del Corteo intorno alle 10.00. Uno spettacolo da non perdere.

Cascine in Fiera

Uno degli eventi più attesi della primavera: torna Cascine in Fiera. Il grande evento porterà di tutto e di più in riva d'Arno e nel polmone verde di Firenze. Occasione ideale per lo shopping, ma anche per comprare leccornie da produttori locali o con specialità regionali.

Mostra internazionale dell'artigianato

Secondo, e ultimo, fine settimana in compagnia della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al primo maggio 2022. Ricordiamo che dalle ore 20:00 alle 22:00 per la ristorazione all’aperto e le mostre speciali. Tutte le informazioni.

Florence Jewellery Week

Dal 28 aprile al 2 maggio Firenze ospiterà la quarta edizione di Florence Jewellery Week, evento dedicato alla complessa relazione tra ricerca artistica, artigianato, design e nuove tecnologie. In vari luoghi della città, tra spazi museali e gallerie, si terranno mostre, seminari e incontri con protagonisti alcuni dei più innovativi artisti orafi internazionali e critici del gioiello contemporaneo: una riflessione a tutto tondo intorno a temi chiave legati al mondo della ricerca orafa contemporanea.

Aiello

Al TuscanyHall sabato appuntamento con Aiello. In primo piano il nuovo singolo “Paradiso”, che esce proprio in questi giorni, confermando il grande lavoro di ricerca dell’artista.

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma le visite guidate alla scoperta del cimitero ebraico monumentale.

Mostra mercato di fiori e piante primaverili

Ultimi giorni anche per la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura. L'evento organizzato dalla Società Toscana di Orticultura ogni anno è l'occasione perfetta per ammirare, e comprare, varietà di piante e fiori e farsi consigliare da esperti del settore.

Giardino dell'iris

Secondo fine settimana con la fiuritura degli Iris del Giardino dell'Iris: uno spettacolo unico, e gratuito, assolutamente da non perdere. Il parco al Piazzale Michelangelo è aperto tutto l'anno su prenotazione, ma solo in questo periodo è possibile vederlo in tutto il suo splendore. Ultimo ingresso disponibile mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

Scarperia Wine

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio sono le date per questo svolgimento enoico in Mugello. Degustazioni e lezioni al Palazzo dei Vicari con orario 10:00-20:00. A cura di Pro Loco, Slow Food e Fisar.

Art for future festival

La Cattedrale dell’Immagine ospiterà le opere e le performance di numerosi artisti digitali internazionali, affiancati da un ricco programma di incontri con esperti e professionisti che si confronteranno sulle nuove tendenze e tecnologie del mondo dell’arte. Tutti gli eventi in programma.

Il Silenzio

Venerdì seconda replica al Teatro di Rifredi di Firenze dello spattacolo Il Silenzio. Una conferenza spettacolare sulla liuteria, ideata e interpretata da Matteo Fantoni. L’arte dei liutai si trasforma in uno spettacolo delicato e originale. Partendo dalla famiglia Amati, i primi che nella metà del millecinquecento concepirono il violino così come lo conosciamo ancora oggi, attraversando i secoli cercheremo di far luce sul più grande liutaio di tutti i tempi il cremonese Antonio Stradivari e il suo “segreto”. 

Il Parco di Pratolino

Il Parco Mediceo di Pratolino con l'arrivo della primavera torna a vivere. Il complesso monumentale della Città Metropolitana di Firenze vanta dal 2013 anche il riconoscimento UNESCO insieme alle altre Ville e Giardini Medicei. Il bellissimo parco ospita il Colosso dell’Appennino (opera del Giambologna per la quale il Parco è forse maggiormente conosciuto), custodisce le opere e manufatti del genio buontalentiano di impianto originale mediceo (Cappella, grotta di Cupido, Scuderie, Villa Paggeria, Gamberaie), ospita due giardini all’italiana nella parte medicea e allo stesso tempo è circondato da un giardino-paesaggio in stile romantico.

Mostra di bonsai e suiseki

A Firenze, si svolgerà la 35esima edizione di bonsai e suiseki. Al Parterre in piazza della Libertà l'associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki porterà in mostra alcuni esemplari bellissimi da ammirare; come consuetudine sarà attivo il punto S.O.S Bonsai, servizio gratuito per aiutare i nostri piccoli amici verdi.

Scarperia Wine

Degustazioni e masterclass nella corte del palazzo dei Vicari e nelle sue sale nobili interne in occasione di Scarperia Wine. Chi parteciperà all'evento avrà l'occasione di degustare degli ottimi vini e di godere delle bellezze che il Palazzo ha da offrire grazie agli oggetti preziosi che ospita, come l’orologio del Brunelleschi, le collezioni di coltelli e ferri taglienti.

Dove fare un pic nic a Firenze

Sagre che bontà

Festa di Primavera, non proprio una sagra (ma ci sarà anche da mangiare). A Fiesole, nella frazione di Compiobbi, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si svolgerà la quarta edizione della festa che porterà nel paese corsi di cucina per grandi e piccoli, un concorso fotografico, balli, spettacoli musicali e anche un mercatino artigiano.

A Scandicci il Primo Maggio i forni saranno sempre ben caldi per sfornare le schiacciate da servire, vuote o ripiene, in occasione della Sagra della schiacciata all'olio.

Sempre a Scandicci, ma nella frazione di San Vinvenzo a Torri, si svolgerà la Sagra delle ficattole.

Prosciutto, baccelli e pecorino. Domenica alla Casa di' Popolo di Limite, frazione del Comune di Capraia e Limite, si svolgerà Baccellata del Primo Maggio.

A Montespertoli è tempo della Festa del Bombolone e delle Ficattole. Gli stand friggeranno le specialità dalle 11:00 alle 20:00 e si potranno gustare anche le famose frittelle di riso e le ficattole sia semplici sia ripiene. Sarà presente anche un mercatino con i prodotti locali, giochi per più piccoli e musica. 

Tutte le sagre in programma per il Primo Maggio

Si parla di

Fine settimana del 1 maggio, cosa fare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento