rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere questo fine settimana

Dai mercatini di Natale agli spettacoli teatrali, dal festival giapponese alla maratona di Firenze

Ultimo fine settimana di novembre, primi mercatini di Natale. Ma anche mostre, la maratona, appuntamenti golosi e musica.

Speciale Giornata contro la violenza sulle donne

Festival giapponese

Firenze arriva il 23esimo Festival giapponese. L'appuntamento sarà il 26 e il 27 novembre alla Fortezza da Basso, l'ingresso sarà solo dalla Porta Soccorso alla Campagna su Piazzale Caduti (uscita parcheggio Fortezza).

Il programma degli appuntamenti e delle attività organizzate ancora non è disponibile, ma guardando a quanto fatto nel corso di questi anni non potranno mancare focus sulla vestizione del kimono, dimostrazione di arti marziali, la magia della cerimonia del te ed anche un'area mercato gastronomica, con street food e ricreativa.

Mercati di Natale a Firenze e dintorni 2022

Firenze Marathon

Domenica torna uno degli eventi sportivi più attesi e apprezzati di Firenze. Da piazza Duomo partirà la 38esima edizione della Firenze Marathon.

Inside Banksy: Unauthorized Exhibition

Primo fine settimana con una mostra immersiva che racconta la storia di Banksy attraverso una raccolta di immagini, suoni e musica che evoca la cultura underground di Bristol e che offre, anche, una panoramica sullo street artist più segreto del mondo. "Inside Banksy: Unauthorized Exhibition" sarà ospitata nel cuore di Firenze, nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, ribattezzata con il nome "Cattedrale dell'Immagine". L'evento è prodotto da Crossmedia Group con il contributo di Gianni Mercurio.

Le mostre da non perdere a novembre a Firenze

I concerti

Antonello Venditti e Francesco De Gregori

Appuntamento al Teatro Verdi di Firenze con il concerto Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Le due date del concerto-evento saranno l'occasione per assistere ad uno show unico e emozionante, in cui i grandi cantautori daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.

Premiata Forneria Marconi.

50 anni di Premiata Forneria Marconi. Tanti ne sono passati dall’uscita dell’album di debutto “Storia di un minuto” all’ultimo “Ho sognato pecore elettriche”. 50 anni che la PFM celebra con un tour di grandissimo successo e l’immancabile tappa fiorentina, venerdì al Tuscany Hall.

Tony Hadley

La sua voce ha segnato l’epopea Spandau Ballet, ha marchiato in modo indelebile il pop mondiale e fatto innamorare milioni di fan. Tony Hadley festeggia 40 anni di carriera e il tour mondiale allestito per l’occasione che fa tappa anche al Tuscany Hall di Firenze.

Appuntamenti a teatro

  • Al Teatro Puccini con "La vita di Ivan Karamazov", una complessa, profonda riflessione sull'uomo, sul libero arbitrio, su Dio.
    Laboratorio Puccini sabato 26 novembre alle ore 21.30 andrà in scena "Ci vuole fegato" con Fabrizio Brandi che ha scritto il testo con Francesco Niccolini.
  • Rimbamband con "Manicomic", una sorta di versione comica di "Qualcuno volò sul nido del cuculo"
  • Fabrizio Bentivoglio in "Lettura clandestina" al teatro della Pergola.

Mercatino di Natale a San Donato

Nel centro commerciale di San Donato torna anche quest'anno l'appuntamento con il mercatino di Natale. Le sue 45 casine di legno ospiteranno leccornie da gustare e anche artigianato artistico, gioielli e molto altro.

Mercatino di Natale in piazza Santa Croce

Secondo fine settimana, in piazza Santa Croce, con il tanto amato e atteso mercatino tedesco natalizio. Un appuntamento perfetto per comprare i regali di Natale o per passare un pomeriggio e una sera tra lucine, il profumo del vin brulè e ovviamente gustose pietanze da quasi tutta Europa. QUI per tutte le informazioni.

I mercati in programma queston fine settimana a Firenze e dintorni

Creative Factory in piazza Indipendenza

Dopo il grande successo della prima edizione di ottobre, il Creative Factory, il self made market ideato e organizzato dall'Associazione Heyart, torna con i suoi selezionati artigiani, designer e illustratori in Piazza Indipendenza inserendosi nel progetto di riqualificazione della Piazza dal Comune di Firenze.

Sagra della fettunta

Torna la Sagra della fettunta. Un appuntamento che ormai fa parte della tradizione territoriale. All'evento sarà possibile assaggiare specialità come fettunta, ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo e poi crostini con i fegatini, coccoli e coccoli con crudo e stracchino e ancora il peposo, l'arista, il lampredotto e poi vino, caffè e dolci della tradizione toscana.

Le sagre da non perdere a novembre a Firenze

Foto: Il festival giapponese per la prima volta alla Fortezza da Basso, foto dal sito Lailac.

Si parla di

10 eventi da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento