rotate-mobile
Eventi

Le sagre da non perdere a novembre a Firenze

Gli appuntamenti con il gusto da non lasciarsi sfuggire tra porcini e fettunte

I golosi appuntamenti del mese da non perdere a Firenze e nella Città Metropolitana.

Sagra della fettunta

Torna la Sagra della fettunta. Un appuntamento che ormai fa parte della tradizione territoriale. All'evento sarà possibile assaggiare specialità come fettunta, ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo e poi crostini con i fegatini, coccoli e coccoli con crudo e stracchino e ancora ilpeposo, l'arista, il lampredotto e poi vino, caffè e dolci della tradizione toscana.

Sagra della polenta

A Pozzale arriva la prima edizione della Sagra della polenta. La frazione del comune di Empoli ospiterà l'evento presso la Casa del Popolo e lì potrete gustare la polenta in varie varianti della tradizione toscana: fritta, con funghi, con i formaggi, con il baccalà, cinghiale, salsiccia e porri.

Ciccia show

A Tavarnelle in Val di Pesa, località del comune di Barberino Tavarnelle, torna dopo 11 anni di assenza il Ciccia Show. Un appuntamento culinario con alcune delle specialità della cucina toscana. Il menù della sagra prevede: crostini toscani; insalata di lesso, trippa con salsa verde, lasagna al ragù di manzo, sorbetto delicato, francesina con cipolle dolci e molto altro...

Olea Project

Non proprio una sagra ma un appuntamento con l'olio extravergine di oliva con uno spazio dedicato all'assaggio dei prodotti locali, inoltre grazie alla collaborazione con alcune attività ristorative del comune di Montespertoli si potranno assaggiare alcune specialità a cui è stato abbinato l'olio. Si tratta della quarta edizione di Olea Project: la rassegna dell'olio extravergine di oliva. Qui per tutte le informazioni.

Eventi passati

Sagra della bistecca, tortelli e porcini

Nel Mugello, a Vicchio, sul Lago Viola c'è la Sagra dei tortelli, della bistecca e dei porcini. Durante l'evento si potranno gustare porcini fritti, ficattole, marroni del Mugello per i quali sarà allestito ad hoc uno stand con le caldarroste, vin brulé e castagnaccio.

Mostra del mercato del tartufo bianco e nero del Mugello

A Borgo San Lorenzo torna con la 25esima edizione la Mostra del mercato del tartufo bianco e nero del Mugello. Il prezioso tubero, nelle forme nere e la più pregiata bianca, sarà il protagonista nell’autunno mugellano, torna infatti al centro dell’attenzione, dopo uno stop di due anni legato alla pandemia, la famosa mostra mercato.

Peposo Day

A Impruneta torna la sfida gastronomica tra Rioni. Una due giorni ricca di appuntamenti all’insegna del buongusto che coinvolgeranno in modo trasversale, generazioni giovani e meno giovani, sempre all’insegna della tradizione. Durante la kermesse, organizzata dall’Ente Festa dell’Uva con patrocinio del Comune di Impruneta , come di consueto i quattro rappresentanti dei rispettivi Rioni di Impruneta – Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie – si sfideranno ai fornelli proponendo le loro interpretazioni del peposo, che oggi è anche un marchio registrato.

PrimOlio

L’olio “novo” di Bagno a Ripoli in festa. Torna PrimOlio, la mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva giunta alla 24esima edizione. Per tutto il weekend decine di produttori ripolesi e fiorentini faranno assaggiare il loro “oro verde” e poi non mancheranno la frangitura delle olive in diretta, lo stand dell’olio estratto dagli olivi delle scuole e lo street food. Durante la due giorni, inoltre, mercato contadino, stand degli artigiani di Cna, dei commercianti, delle associazioni di volontariato e tante iniziative per intrattenere i più piccoli. 

Ce l'ho con l'olio

In menù fettunta, pinzimonio di verdure di stagione, minestra di pane, zuppa di porri, fagioli all'uccelletto, fagioli lessi e altri piatti della tradizione contadina toscana. A Calenzano torna con la 31esima edizione la manifestazione "Ce l'ho con l'Olio": la sagra dedicata all'olio verde.

Sagra del tartufo bianco e nero

Primo fine settimana con la Sagra del tartufo bianco e nero di Scarperia. Nel menù dell'evento il re è ovviamente il tartufo, che potrete mangiare sopra tagliolini, ravioli, tagliata di maiale e braciole di manzo, ma non mancheranno neanche i funghi porcini. Durante l'evento sarà organizzato anche una mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello.

Festa d'Autunno

Tavarnelle Val di Pesa il 6 di novembre è il giorno della "Festa d'Autunno". L'evento prevede l'apertura degli stand della mostra mercato dei prodotti tipici del territorio e in particolare il tartufo e l'olio, ma anche miele, salumi e molto altro.

Salunta e sapori d'autunno

Dopo due anni di assenza torna la "Festa dei sapori d'autunno" promossa da ProLoco Valle dell'Arno e Misericordia di Pontassieve sezione di Compiobbi. Saranno presenti stand con caldarroste, panini, sarà possibile fare aperitivi, degustazione e votare anche il miglior olio. Sarà organizzato anche un mercatino con gli stand dei commercianti e degli artigiani del paese. Tra le pietanze che potranno essere gustate ci sarà anche la salunta la bruschetta di pane arrostito con l'olio novo che dà il nome alla festa.

Festa della Castagna

Torna al Circolo MCL Dario Del Bene l’edizione numero 42 della Festa della Castagna dal 4 al 6 novembre. La festa avrà inizio con la Cena della castagna il venerdì sera e proseguirà fino alla domenica. Oltre allo street food e agli stand gastronomici anche spettacoli di musica dal vivo e animazione per i più piccoli.

In aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre da non perdere a novembre a Firenze

FirenzeToday è in caricamento