rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend dell'Epifania a Firenze

Dalle manifestazioni a tema al grande mercato a Campo Di Marte, ecco gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana

La Befana arriva anche a Firenze, e con essa tanti eventi a tema. Sarà infatti un weekend ricco di appuntamenti per questa Epifania: dai mercati alle manifestazioni a tema fino alla Domenica Metropolitana con i musei gratuiti.

Domenica Metropolitana

Il mese di gennaio 2024 si apre con la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E con il supporto di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Qui tutte le info. 

Calata della Befana in Piazza della Repubblica (EVENTO ANNULLATO PER MALTEMPO)

Confermato anche quest'anno uno degli appuntamenti più emozionanti e attesi dai bambini, voluto dal Comune in collaborazione con la Confcommercio e EdiliziAcrobatica: l'arrivo della Befana in piazza della Repubblica. La Befana scenderà dall'alto dall’alto come una provetta funambola, lasciando a bocca aperta grandi e piccini. Qui tutte le info. 

Campo di Marte in fiera

Grande fiera mercato a campo di Marte per la Befana. oltre 200 banchi proporranno articoli che spaziano dall'abbigliamo ai prodotti tipici fino a quelli per la casa. Qui tutte le info. 

Il Treno della Befana

Come da tradizione, il 6 Gennaio 2024 torna il "Treno della Befana", un convoglio storico con trazione vapore che partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella diretto a San Piero a Sieve in Mugello. Il treno sarà trainato da una locomotiva a vapore degli anni '20 tutt'ora in servizio ed utilizzata per treni storici ed esigenze cinematografiche. Qui tutte le info. 

Saldi invernali 2024

Anche quest’anno appuntamento con il 5 gennaio per i saldi invernali.In Toscana le vendite scontate dureranno 60 giorni, con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi. Qui tutte le info. 

La Befana della Canottieri Firenze

Come tradizione da quattordici anni, anche il 6 gennaio 2024 la Befana della Canottieri Comunali Firenze arriverà a bordo di un dragon boat carico di dolci e un po’ di carbone. Le Florence Dragon Ladies e molte altre socie della Canottieri vestiranno gli abiti della Befana e si occuperanno della festa, organizzando attività per grandi e piccini. A partire dalla merenda ricca di dolci, pandoro e vin brulè per gli adulti. Qui tutte le info. 

"Befana ritardataria": spettacoli, laboratori e dolci all'Ippodromo del Visarno

La Befana vien non viene di notte, ma direttamente il giorno dopo. Quest’anno la Befana ha deciso di prendersela comoda e passerà all'Ippodromo del Visarno domenica 7 gennaio per una giornata piena di avventure tra spettacoli, laboratori e tanti dolci. Qui tutte le info. 

"La Befana del Vigile Urbano": sfilata di auto d'epoca nel centro di Firenze 

La “Befana del Vigile Urbano del CAMET” è un evento ormai entrato nella tradizione fiorentina.ùù Quest’anno, la manifestazione di auto d’epoca ha un significato particolare perché nel 2024 si celebra il 170° dalla fondazione del Corpo delle Guardie di Polizia Municipale", nato nel 1854 ai tempi del Granducato. Qui tutte le info. 

Befana nel Quartiere 4: doppio appuntamento in Piazza dell'Isolotto e la Limonaia di Villa Strozzi

Doppio appuntamento anche quest’anno al Quartiere 4 per l’Epifania. Venerdì 5 gennaio torna la Befana in piazza dell’Isolotto, mentre sabato 6 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi, racconti e fiabe interattive a cura di Tri-boo, per i piccoli. Qui tutte le info. 

Epifania a Lastra a Signa

Appuntamento speciale quest’anno a Lastra a Signa in occasione della festa della Befana, con giochi in piazza, laboratori e la parata con la befana gigante. Qui tutte le info. 

Festa della Befana a Signa

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana: Viva, viva la Befana! Ma a Signa, invece, la Befana arriva nel pomeriggio del 6 gennaio con con giochi ed intrattenimento per bambini e la consegna delle calze piene di dolci ai più piccoli presenti. Qui tutte le info. 

Cavalcata dei Magi a Borgo San Lorenzo

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Cavalcata dei Magi a Borgo San Lorenzo. L'evento avrà inizio con lo spettacolo delle Associazioni toscane di danze rinascimental. A seguire corteo storico per le vie del paese con l'esibizione dei gruppi partecipanti. Qui tutte le info. 

"Giocoliamo", festival del gioco artigianale in legno

Enigmi, rompicapo, giochi matematici e d’ingegno, sfide impossibili e giochi di cooperazione. Ma anche laboratori e spettacoli dedicati alle letture animate e alla fantasia. Cresce l’attesa per la 2° edizione di “Giocoliamo”, che in questa occasione sceglie il Palazzo delle Esposizioni di Empoli che questo sabato e domenica (6 e 7 gennaio) si trasformerà nel paradiso del gioco. Qui tutte le info. 

"Un girotondo con la Befana": a Vinci stand gastronomici e calze regalo per bambini

Il 6 gennaio a Vitolini, frazione del Comune di Vinci, si terrà di nuovo "Un girotondo con la Befana". Anche quest’anno la “vecchietta” calerà dal cielo per la gioia di tutti i bambini. L’arrivo della Befana è particolarmente atteso dalla comunità locale e sancisce la fine delle festività natalizie. Qui tutte le info. 

Befana a Certaldo: mercatini, animazione e tanti dolci

ColleVenti e CCNaturale Con Certaldo vi aspettano sabato 6 gennaio 2024 in Piazza Boccaccio a Certaldo per festeggiare l'arrivo della Befana con un mercatino e animazione per bambini. Qui tutte le info. 

"Il circolo delle bolle di sapone", spettacolo per l'Epifania al Teatro Corsini di Barberino

Evento speciale per la festa della Befana 2024 con la Compagnia Ribolle con il suo originale spettacolo " Il Circo Delle Bolle Di Sapone In Su". Una produzione che conta più di 1000 repliche tra l'Italia e la Francia e che torna sull'emozionante palco del Teatro Corsini di Barberino di Mugello, per portare la magia e lo stupore delle bolle di sapone. Qui tutte le info. 

Trofeo "Sasi": a Grassina la 46esima edizione della gara podistica

Tutti di corsa dopo l'Epifania. Domenica 7 gennaio a Grassina è in programma la 46esima edizione del Trofeo "Sasi", organizzato come sempre dal Gruppo Podistico della Fratellanza Popolare con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. La corsa, valida per il Trofeo “E. Camangi”, si snoderà lungo le colline intorno al centro abitato di Grassina su strade asfaltate e bianche, con la presenza di ristori lungo il percorso e all’arrivo. Qui tutte le info. 

Circo Nero all'Otel Firenze

Agennaio 2024 gli artisti ed i performer di Circo Nero Italia, collettivo di artisti e performer coordinato da Duccio Cantini, restano protagonisti sui palchi più importanti d'Italia. Ad esempio, domenica 7 gennaio 2024 sono come spesso capita all'Otel di Firenze, per il party Luna Park. Qui tutte le info. 

Cartoon trash party con Cristina D'Avena al Viper

Venerdì 5 gennaio 2024 torna il "Cartoon Trash Party", appuntamento musicale annuale con la Special Guest Star Cristina D'Avena e il mondo dei cartoni animati al Viper Theatre di Firenze. Ad aprire la serata sarà il concerto dei Banana Split, la cartoon cover band nata nel Marzo 2004 dall’idea di Fabio Dolfi e Jonathan Cencini. Qui tutte le info. 

Natale 2023, i presepi da visitare a Firenze e in Toscana

Natale 2023: le piste da pattinaggio su ghiaccio da provare a Firenze

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend dell'Epifania a Firenze

FirenzeToday è in caricamento