rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Ferragosto a Firenze

Gli eventi da non perdere in città e provincia per il 15 agosto

Per festeggiare Ferragosto non bisogna necessariamente essere in spiaggia. Anche per chi rimarrà a Firenze ci sono numerosi eventi da poter seguire. Dai musei alle feste fino alle immancabili sagre, ecco gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Visita guidata in notturna alle Cappelle Medicee 

L'associazione culturale Artemide organizza un tour in nottuna per scoprire i segreti delle Cappelle Medicee nella serata di Ferragosto. Un unico biglietto per vistare 3 ambienti diversi. Qui tutte le info. 

Una gita ai musei civici fiorentini aperti

Il giorno di Ferragosto si passa nei Musei Civici Fiorentini. Oltre al Museo di Palazzo Vecchio e alla Torre d’Arnolfo saranno aperti al pubblico il Museo Novecento, il Complesso di Santa Maria Novella, la Torre della Zecca e il Forte Belvedere. Per scoprire gli orari e iniziative speciali, qui tutte le info. 

Dj set, cinema all'aperto e cocomerata all'Ultravox Firenze

Dall’hip hop di Dj Drago alla patchanka folk dei Matti delle Giuncaie. E poi, cocomerata, “The Millionaire” e “Frankenstein Junior” su grande schermo. All'Ultravox Firenze alle Cascine i festeggiamenti per Ferragosto inizieranno domenica 13 agosto fino al 16, con tanti eventi, musica e buon cibo. Qui tutte le info. 

Fuochi d'artificio al Bilancino

Il 15 Agosto torna sulle acque del Lago di Toscana il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà con i suoi magnifici colori le acque e le sponde dell’invaso mugellano.  I fuochi sono ormai da anni un’occasione importante per i tanti turisti che si trovano in Mugello per le vacanze, così come per i residenti ed i cittadini di tutta l’area fiorentina che possono così scegliere di passare in zona anche il giorno di Ferragosto. Qui tutte le info. 

Un tuffo in piscina

Non sarà il mare, ma anche a Firenze a Ferragosto è possibile passare una bella giornata al fresco tra le tante piscine che rimarranno aperte a Firenze e dintorni. Tra queste, la piscina Paganelli organizzerà per la giornata acquagym, mini gara di stile libero e torneo di pallanuoto per bambini, giochi a premi oltre alla musica dal vivo con vocalist a cura di Johnathan Rumba. Dalle ore 19 in poi cocomerata di ferragosto offerta per tutti dal Tiki Bar all interno della piscina gestito da Raccontarno. Qui tutte le info. 

Cacciuccata di Ferragosto e cocomerata gratis al Fico Bistrò

Il sapore del mare a Firenze. Fico Bistrò, nei sue due locali organizza un ricco programma per Ferragosto con la "cacciuccata". Oltre al cacciucco gli ospiti potranno assaporare varie specialità di pesce. Dopo cena poi cocomerata gratis per tutti. Qui tutte le info. 

Festa a tema anni '70 e '80 al Bahia Cafè

Radio Mitology e Bahia Cafè vi aspettano martedì 15 per festeggiare un Ferragosto "mitologico". Potete raggiungere il Bahia fin dalla mattina, godervi la sua spiaggia di acqua dolce per poi scatenarvi la sera col party anni '70 e '80. Qui tutte le info. 

Cinema all'aperto al Teatro Romano di Fiesole

Torna il cinema al teatro romano di Fiesole, per il quinto anno consecutivo. Anche per Ferragosto la rassegna estiva non si ferma: in programma il film di Super Mario Bros, per piccoli ma anche adulti. Qui tutte le info. 

Trekking con grigliata 

Cosa c'è di meglio di concludere una lunga passeggiata con del delizioso cibo da cucinare sulla griglia. Ad ospitare questo percorso di trekking con grigliata al bivaccio i bellissimi percorsi del Mugello. Qui tutte le info. 

Aperitivo, cena e musica live alla Birr'aia di Marignolle

La Birr'aia di Marignolle resta aperta anche a #Ferragosto per accogliere tutti quegli amici che il mare per ora lo vedono solo col binocolo. In programma aperitivo, cena e musica live con i Keruac. Qui tutte le info. 

Sagra del tortello mugellano

Torna il consueto appuntamento in Mugello che profuma di tortelli e specialità alla brace. Anche martedì 15 agosto la sagra non si ferma, ma anzi raddoppia l'appuntamento anche a pranzo. Qui tutte le info. 

Festa del fritto misto e tortello

Se cercate un posto al fresco dove mangiare bene per Ferragosto, la festa del fritto misto e tortello è l'occasione giusta. La sagra si svolge sulle sponde del Lago Viola di Vicchio. Per l'occasione cucina aperta sia a pranzo che a cena. Attorno al Lago Viola, che è immerso nella natura, si possono effettuare delle bellissime passeggiate, stare in compagnia e passare una serata rinfrescante. Qui tutte le info. 

Sagra della bistecca

La Sagra della Bistecca a Galleno non si ferma neanche per Ferragosto. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca, affiancata però anche da altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia. Qui tutte le info. 

I supermercati aperti a Ferragosto a Firenze

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

Ferragosto, 5 idee per una gita fuori porta in Toscana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Ferragosto a Firenze

FirenzeToday è in caricamento