rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Economia Coverciano

Case, la tramvia ne aumenterebbe il valore: “Con nuove linee 500 euro in più al metro quadro”

Per le zone di Bagno a Ripoli e Coverciano secondo i calcoli dell'imprenditore immobiliare Lorenzo Fagnoni

Insieme a tante proteste da parte dei residenti nelle zone interessati dai lavori, sembrerebbe che la tramvia, oltre a facilitare la viabilità, possa portare anche altri benefici nei luoghi che vedranno il suo passaggio. “Con le tramvie – dice Lorenzo Fagnoni, presidente di Apartments Florence srl, azienda che da quasi 17 anni gestisce più di 500 abitazioni a Firenze - l'aumento di valore delle abitazioni arriverà fino a una cifra pari a 500 euro al metro quadro”.

Migliore viabilità, maggior valore

L'aumento di valore delle abitazioni sarebbero dettati anche dalla miglior raggiungibilità oltre che dalla crescita del turismo. “I prezzi delle case e il loro andamento sono influenzati da una crescita dei flussi turistici, ma non solo – prosegue Fagnoni - È indubbio che la mobilità cittadina è cambiata, e sta cambiando, con la realizzazione delle linee tramviarie. Le tramvie accrescono il valore delle zone che attraversano e, quindi, degli immobili. L’esperienza maturata per le linee di Scandicci, Aeroporto e Careggi ci porta a dire che le nuove linee verso Bagno a Ripoli e Coverciano accresceranno ulteriormente il valore di quelle zone”. 

Un aiuto anche per la vivibilità

Le nuove linee della tramvia, aumenterebbero la vivibilità. “In una città come Firenze, con grossi problemi di inquinamento e possibilità di parcheggio – sottolinea Fagnoni - aiuteranno la vivibilità. Sicuramente aumenterà il livello di vivibilità anche del centro storico di Firenze, perché oggi senza tramvia e senza parcheggi, è impensabile attirare nuovi residenti. Mentre con la realizzazione della linea tramviaria, che passerà da piazza San Marco, si andrà a migliorare anche la qualità della vita nel cuore di Firenze. Una Firenze con una rete di trasporti europea, è più vivibile per turisti e residenti”. 

Continua a leggere su Firenzetoday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case, la tramvia ne aumenterebbe il valore: “Con nuove linee 500 euro in più al metro quadro”

FirenzeToday è in caricamento