rotate-mobile
Il nuovo arrivo / Porta a Prato / Via Luigi Alamanni

Five Guys, c'è una data di apertura e una richiesta di candidature: "Cerchiamo almeno 20 persone"

L'azienda statunitense aprirà in via Alamanni, dove era la Conad a Santa Maria Novella

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Ha fatto molto clamore nei giorni scorsi la notizia che Five Guys, catena statunitense che fa hamburger e patatine con altri sette punti vendita in Italia, avesse deciso di aprire un negozio anche a Firenze. In pieno centro storico, precisamente in via Alamanni, nei locali di Santa Maria Novella di proprietà di Grandi Stazioni dove un tempo c'era la Conad. Un fatto che ha fatto ovviare alle normative Unesco comunali che avevano di fatto vietato l'apertura di nuovi fast food in centro. Dopo i cartelloni sulle vetrate che ne annunciavano l'apertura con un alone di mistero, ora c'è una data e una richiesta di candidature. 

Come mai a Firenze

Pochi giorni fa la catena ha aperto un punto ai Gigli di Campi Bisenzio. L'apertura fiorentina non è stata improvvisata. “È sempre entrata nel nostro piano di sviluppo, per noi è importante – spiega Mario Laurenzana, direttore generale di Five Guys Italia - e a differenza di altri competitor che aprono nei centri più piccoli, noi abbiamo in mente solo le città. Abbiamo iniziano con cinque punti vendita, poi Roma e ora a Firenze che a seguire era la città che ci interessava di più”.

Nemmeno l'apertura a Santa Maria Novella sarebbe un caso. “Abbiamo una partnership con tutte le stazioni – precisa il dg – siamo presenti sia a Milano, Roma e stiamo aprendo a Torino. Lavoriamo col mercato locale però prediligiamo posti dove ci sia un flusso di turisti. E Santa Maria Novella è l'ideale”. 

Non rientrerebbe nell'idea di “mangificio”

Laurenzana ci tiene a precisare che Five Guys è una cosa diversa da catene di fast food – presenti in stazione – con cui non si sente in competizione. “Non siamo in competizione con loro – precisa – il nostro lo definiamo casual food più che un fast food. La tipologia è simile, una persona arriva lì, ordina, prende il panino e mangia. La differenza col fast food tradizionale è che noi usiamo tutti prodotti freschi. Da noi non esistono i congelatori, tutto viene preparato la mattina compreso carni, verdure e pane. Non abbiamo panini già pronti e già in scaffale. Quando uno ordina si inizia a cuocere la carne, questa la differenza”. 

La filiera però non sarà del tutto locale. “Frutta e verdura le prenderemo in zona – sottolinea Laurenzana – mentre la carne arriverà prevalentemente dall'Irlanda. Le patate in gran parte dal Nord Europa e il formaggio, il cheddar, dagli Stati Uniti. Il pane invece da un panificio in Lombardia”. 

Apertura e posti di lavoro

L'apertura del nuovo punto di vendita, sarà prevista per primavera. Quel che non è previsto è un inghippo come avvenuto anni fa che, dopo mesi di attesa, fece saltare l'apertura di un esercizio a Roma. “In questo caso non è previsto nessun tipo di problema – precisa Laurenzana – e l'apertura è prevista per aprile. Poi, sempre nel 2024 saranno aperti altri punti vendita a Torino, Vicenza e Venezia. Firenze e Campi invece saranno gli unici in Toscana mentre nel 2025 apriremo un negozio anche a Bologna”. 

Per il nuovo punto vendita, l'azienda cerca lavoratori. "Tra le 20 e le 25 persone - afferma Laurenzana - che saranno divise su più turni con due tipologie di contratto: un part time da 20 ore e un full time da 40. Le persone che vogliono lavorare per noi non occorre abbiano esperienza visto che li formiamo e gli insegniamo tutto. E non c'è una fascia di età. Chi si vuol candidare, basta che ci invii una mail a join@fiveguys.it con allegato il suo curriculum e mettendo nell'oggetto che si sta candidando per Firenze”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Five Guys, c'è una data di apertura e una richiesta di candidature: "Cerchiamo almeno 20 persone"

FirenzeToday è in caricamento