rotate-mobile
Economia Viali / Viale Filippo Strozzi

Al via l'83esima edizione di Pitti Uomo, fiorentini protagonisti

Fino all'11 gennaio Firenze sarà la capitale della moda maschile. Grande attesa per la nuova linea di gioielli sintetici di Mario Luca Giusti e la borsa di Nannini firmata Mariotto

Da domani fino all’11 gennaio alla Fortezza da Basso andrà in scena l’ottantatreesima edizione di Pitti Uomo. Per quattro giorni Firenze sarà la capitale della moda maschile: 1062 marchi oltre alle 70 collezioni che caratterizzeranno Pitti W alla Dogana.

Tra gli appuntamenti principali il lancio della collezione di gioielli realizzati in materiali sintetici firmati dall’imprenditore e designer fiorentino Mario Luca Giusti. La linea prende il via con una serie di bracciali, chiamati Basco, realizzati in lacca e caratterizzati da una fascia dalle forme geometriche irregolari ispirate al Museo Guggenheim di Bilbao, progettato da Frank Gehry. Arancione, verde, rosso corallo e nero sono i colori scelti per questa prima serie. I bracciali al momento saranno venduti in esclusiva nella boutique di Firenze per poi iniziare la distribuzione in Italia e all'estero. Dopo i bracciali arriverà poi una linea di anelli, anche questi in materiali plastici colorati. Così si amplia l’offerta dell'azienda, fondata nel 2005 e divenuta celebre grazie ad articoli per la casa dall'aspetto del cristallo ma realizzati in materiali sintetici, già celebrati nelle capitali del design, da Venezia a New York e Tokyo.

Alla Fortezza sarà presente anche la storica azienda di pelletteria fiorentina Nannini che per l’occasione lancerà una collezione di borse e accessori realizzata in collaborazione con lo stilista Guillermo Mariotto, designer dell’omonima griffe e della maison d'alta moda Gattinoni. La linea, chiamata 'Tresure Map' sarà presentata dallo stilista domani pomeriggio presso la boutique fiorentina Nannini. Pensata per una donna viaggiatrice, la collezione si ispira al tema della mappa del tesoro: una pattern colorato diventa stampa decor su tessuto gauffré, abbinato a profili in morbida vacchetta per le signore eleganti oppure a profili in pelle stampa cocco per le ragazze fashion. Trasversale la gamma dei modelli: si va dalle shopping bag di varie dimensioni ai secchielli, dai bauletti alle pochette per la sera. Ma la borsa icona della collezione è una maxishopper a forma di ‘veliero’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'83esima edizione di Pitti Uomo, fiorentini protagonisti

FirenzeToday è in caricamento