rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare: tagli grandi in testa alle compravendite

I più richiesti a Firenze sono i 4 vani

Il mattone torna tra i beni più richiesti dagli italiani. Nei primi mesi dell'anno, dai dati riportati dagli uffici Tecnocasa, si assiste a un deciso ritorno all’acquisto anche grazie ai bassi tassi di interesse sui mutui e al forte calo prezzi delle abitazioni. Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo ha comportato anche un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste. Infatti sono diminuite nel tempo le percentuali di richieste sui tagli più piccoli, quali monolocali e bilocali. Al contrario, si segnala un aumento per le tipologie più ampie, dal trilocale in poi, ora più accessibili sia alle giovani coppie e sia agli investitori.

L’analisi della domanda evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 40,6% delle preferenze, a seguire il quattro locali con il 23,9%, il bilocale con il 22,9%. Si registra, rispetto a sei mesi fa, un aumento della concentrazione delle richieste sui trilocali. A Firenze, unica città insieme a Genova, è invece la richiesta  di 4 vani in cima alla classifica delle preferenze con il 34,2%.

Spostando l'attenzione sull’analisi dell'offerta, quest'ultima sembra invece assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità, che rispondono alle esigenze dei potenziali acquirenti (immobili in buono stato, luminosi, in contesti condominiali decorosi). Restano a lungo invendute sul mercato le abitazioni che non rispondono a queste caratteristiche nonostante la revisione del prezzo.

L’analisi dell'offerta evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 34,0%, a seguire il quattro locali con il 24,1%. A Firenze si nota un'ampia offerta sui 4 vani (33,7%) mentre quella dei trilocali rimane al 22.6%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare: tagli grandi in testa alle compravendite

FirenzeToday è in caricamento