rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca L'Arcovada / Viale Corsica

Viale Corsica, ancora vandalismi contro la sede della Lega. La reazione: "Incivilità e intolleranza non ci fermeranno"

Il segretario Bussolin: "Nostra colpa è batterci per la legalità e la sicurezza dei cittadini e contro le occupazioni abusive". Ceccardi: "La mentalità di certi antidemocratici non cambia mai". Salvini: "Nulla da temere"

"Ancora una volta, la terza nel giro di otto mesi, la sede della Lega di Firenze è stata fatta oggetto di vandalismi. Dopo le scritte offensive e intimidatorie di ottobre e dicembre, nella notte tra giovedì e venerdì qualcuno ha pensato bene di ribadire il suo particolare concetto di democrazia, vergando offese e minacce contro il segretario Salvini e la Lega, la cui colpa è battersi per la legalità e la sicurezza dei cittadini e contro le occupazioni abusive. Un impegno per Firenze e per i fiorentini che non si arresterà certo davanti all'intolleranza e all'inciviltà di certa sinistra".

E' quanto denunciano, in una nota congiunta, Luca Baroncini, commissario regionale della Lega Toscana, e Federico Bussolin,  segretario provinciale della Lega Firenze, commentando i vandalismi commessi da ignoti contro la sede fiorentina del partito in viale Corsica. "Evidentemente a Firenze c'è chi reputa normale avere intere zone franche in mano a delinquenti e spacciatori. Più ci invitano ad abbandonare le nostre battaglie, più ci troveranno in ogni quartiere della città, specialmente quelli in cui ci sono problemi di sicurezza, a fianco dei cittadini" aggiungono Baroncini e Bussolin.

Bimba scomparsa, la Lega attacca sulle occupazioni: "A Firenze la legge può attendere"

"Se pensano di fermarci con certi ridicoli atti vandalici non hanno capito nulla, queste reazioni non fanno altro che confermare che stiamo lavorando bene nei quartieri in difesa della legalità! Andremo avanti come sempre a testa alta, purtroppo non è la  prima volta che accadono fatti del genere e non sarà nemmeno l'ultima, temiamo. Probabilmente a taluni diamo fastidio. Oggi che è previsto l'Open Day Sede in vle Corsica 17c (orario 9/22) per la raccolta firme lanciata nei giorni scorsi in città contro le occupazioni" sottolineano poi il commissario comunale della Lega Firenze, Federico Bonriposi, con i consiglieri comunali e i consiglieri di Quartiere della Lega di Firenze: .

Sull'accaduto interviene anche l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi: "Solidarietà alla Lega di Firenze che nonostante gli attacchi, i danneggiamenti e le continue minacce alla sede di viale Corsica, continua orgogliosamente a promuovere riunioni, incontri e iniziative sempre più partecipate sul territorio e per il territorio. Le sedi di tutti i partiti, che rappresentano la nostra democrazia, dovrebbero essere sempre rispettate e inviolabili. Purtroppo, invece, dopo mezzo secolo la mentalità di certi antidemocratici non è ancora cambiata e probabilmente non cambierà mai. Mi auguro che i responsabili di questo ennesimo gesto minatorio possano essere quanto prima individuati e puniti".

"A Firenze ci sono sacche di criminalità e insicurezza che devono essere attaccate e svuotate - chiosa poi il consigliere regionale della Lega Marco Landi -. A Firenze resistono gruppi di sinistra che tra chi delinque e chi si batte per la sicurezza sta con i primi, sacche di intolleranza politica, tollerate dall’amministrazione comunale. Sono gli stessi che stanotte a Firenze hanno vandalizzato la sede della Lega. Intimidazioni che non scalfiscono e non scalfiranno la nostra azione politica, come sempre dalla parte dei cittadini per bene".

"La sicurezza e il rispetto della legalità sono elementi essenziali della convivenza civile - aggiunge Landi, che è anche portavoce dell'opposizione in Consilio Regionale - . E preoccupa sapere che tre province toscane, guarda caso quelle con il capoluogo amministrato dal Pd, sono tra le prime dieci in Italia per tasso di delittuosità. Anche la Regione dovrebbe fare la sua parte” conclude, annunciando "un question time sulla sicurezza che sarà discusso martedì in consiglio regionale".

Vicepremier Salvini: "Vandalismo contro sede Lega? Nulla da temere"

"Dopo i numerosi presidi della Lega Toscana sulla scomparsa della piccola Kata e sulle vergognose situazioni di illegalità e violenza delle tante occupazioni abusive, questa mattina i nostri uffici toscani si sono svegliati con nuove intollerabili minacce, per la terza volta in otto mesi. Nel silenzio della sinistra. Questi vandali pensano di intimidirci? O farci desistere? Non abbiamo nulla da temere: andiamo avanti ancora più decisi, nel nome della legalità e della giustizia, auspicando che Kata possa essere ritrovata al più presto".

Così il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, commenta gli atti di vandalismo contro la sede fiorentina e regionale della Lega, in viale Corsica.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Corsica, ancora vandalismi contro la sede della Lega. La reazione: "Incivilità e intolleranza non ci fermeranno"

FirenzeToday è in caricamento