rotate-mobile
Cronaca

Protesta per il cambio di viabilità: "Con queste modifiche su una stradina traffico come sui viali" / LE IMMAGINI

Lo sfogo di un residente: "Lamministrazione trovi una soluzione". Perini, presidente Quartiere: "Situazione migliorata, interventi per ridurre la velocità"

Traffico come sui viali, nonostante si tratti una piccola strada collinare, però appunto molto frequentata. E la situazione sarebbe peggiorata recentemente, come denuncia Gianluigi Sanzi, ex residente in Gavinana e da tre anni trasferitosi, assieme alla figlioletta di cinque anni, in via delle Cinque Vie, non lontano dall'incrocio con via Benedetto Fortini. Siamo, per intenderci, in zona Firenze sud, poco a nord dell'Ema, tra Cascine del Riccio e l'inizio del viadotto del Varlungo.

"Adesso qui non si respira più, mi sono trovato sotto casa, nelle ore di punta, il traffico dei viali, né più né meno", si sfoga l'uomo. Al centro della protesta, il cambio di viabilità avvenuto nella zona nei mesi scorsi. Il tratto iniziale della strada, in direzione via Belisario Vinta, è diventato a senso unico, e questo viene accolto più o meno da tutti come un fatto positivo.

Più problematici i cambi avvenuti in via Fortini: dopo le modifiche infatti, per farla breve, tutto il traffico veicolare di via Fortini, sia da nord che da sud, viene immesso proprio su via delle Cinque Vie.

"Così non può andare avanti, l'amministrazione deve trovare altre soluzioni, ad esempio consentendo da sud di proseguire su via Fortini in direzione Firenze. Per non parlare del problema sicurezza, mi ritrovo auto e motorini che sfrecciano sotto casa, ho rischiato due volte di essere investito", prosegue l'uomo. Anche perché in quel tratto di strada le porte immettono direttamente sulla carreggiata, senza marciapiedi.

Per ovviare a quest'ultimo problema sono state disegnate sull'asfalto delle 'corsie pedonali'. "Adotteremo provvedimenti per ridurre la velocità dei veicoli in quel tratto, iniziando con la segnaletica orizzontale", fa sapere, da parte sua la presidente del Quartiere 3 Serena Perini, che ha incontrato sia Sanzi che altri due residenti.

"Questi ultimi - prosegue -, erano però contenti delle modifiche effettuate. Le modifiche alla viabilità erano necessarie per risolvere la situazione viaria di alcuni incroci, dove si verificavano anche incidenti. E con il senso unico abbiamo anche aumentato i posti auto, prima assenti. Ad ogni modo, effettueremo anche degli studi per verificare se il traffico in zona sia aumentato oppure no".

Repliche che per Sanzi sono però "del tutto insufficienti. Servono altre soluzioni, adesso qua non si vive più ed è evidente che non siano migliorata né sicurezza né viabilità". Posizioni che per ora, dunque, restano agli antipodi.

Auto ovunque, la protesta contro la sosta selvaggia / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta per il cambio di viabilità: "Con queste modifiche su una stradina traffico come sui viali" / LE IMMAGINI

FirenzeToday è in caricamento