rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Piazza Dresda

Al via “Babygnam”: pappa fresca a domicilio per bambini  

Dopo uno slittamento di nove mesi parte il servizio di gastronomia a domicilio per la prima infanzia, con ingredienti 100% a km zero e di stagione

Prende il via un nuovo servizio in città pensato per le mamme. Il servizio, studiato per i bambini da 6 mesi in su, si basa su una gastronomia per la prima infanzia, con ingredienti a chilometri zero e di stagione. 

Il servizio di “pappa fresca a domicilio”, "Babygnam", ideato da Nikola Jakubisova, apre i battenti dopo uno slittamento di nove mesi, dovuto a adeguamenti richiesti. "Non è stato facile, e in questo lungo periodo c'è stato qualche momento di sconforto. - ammette Nikola, mamma 35enne trasferitasi a Firenze da oltre 10 anni, esperta in lingue, un passato nel turismo - Sembra che in Italia l'alimentazione per bambini sia ancora argomento pionieristico, e abbiamo dovuto aspettare per aprire il nostro laboratorio professionale di cibo fresco. Così, rispetto al progetto originale, abbiamo aumentato lo spazio del magazzino, apportato delle modifiche al laboratorio, riconosciuto a livello europeo come idoneo per la produzione di cibo per la prima infanzia. Siamo tornati ancora più green, introducendo il concetto di sostenibilità. Ad esempio, le nostre confezioni sono costituite da tappi e vasetti al 100% riciclabili. Se ci vengono restituiti, si ha il diritto a uno sconto sul prossimo acquisto. La consegna è sempre solo su mezzo elettrico, e anche se le mamme ritireranno i propri prodotti in bicicletta si otterrà un ulteriore omaggio. Curiamo tutto: i nostri prodotti per la pulizia sono biodegradabili al 97%, al massimo della normativa prevista, e di origine naturale; acquistiamo energia elettrica da fonti rinnovabili, e i nostri prodotti si potranno trovare presto anche in altri punti vendita che abbiano la stessa nostra filosofia, ovvero un'attenzione particolare per le materie prime e l'ambiente".

Il laboratorio è situato in piazza Dresda n.11; le consegne avvengono tramite bicicletta elettrica, al momento solo su Firenze, ma con la possibilità di ritiro direttamente al laboratorio. Il cibo è sottovuoto, e arriva in tavola entro 24 ore dalla preparazione in vasetti trasparenti. Un prodotto su misura per il benessere dei più piccoli, per rendere la vita più facile alle mamme più esigenti. 

MENU ' - Nell'offerta Babygnam è possibile scegliere tra ricette di alta qualità e di stagione, divise per tre fasce di età consigliate: “gnam A” propone pochi ingredienti selezionati, adatti ai primi mesi di svezzamento (da 6 +), come la crema di riso e mela cotta, di mais e pera cotta, e la vellutata di carola e mela; “gnam B” ha ricette più strutturate, introducendo latticini, legumi e cereali per un pasto completo con porzioni più abbondanti, come la ricotta alla mela, la vellutata da costa, con bietole, patate e ricotta e il tris frullato (da 9 +); “gnam C” utilizza carne e pesce con pezzetini di cibo, e piante aromatiche per sapori più decisi. Tra le proposte, il purè bicolor, composto da vellutata di piselli-mela verde e carota-patata dolce, il frullato di frutta e yogurt, con latte di riso e anellini di miglio, e la vellutata nr.7 con prosciutto cotto, patata dolce, carota (adatti a 12 mesi +). Tra circa un mese, partirà la linea "gnam D", che avrà la misura di vasetto più piccolo di circa 180g e sarà dedicata alle composte 100% frutta. Per assicurarsi che la proposta sia adatta alle necessità di ogni bambino, ad accompagnare Nikola per “Babygnam” nella creazione della proposta è stata la nutrizionista e biologa Silvia Ciani.

I prezzo partono dai 3,50 euro da vasetto da 225gr, che si conserva in frigo per quattro giorni; l'etichetta contiene oltre all'apporto nutrizionale e alle modalità d'utilizzo, un utile calendario della frutta e verdura di stagione della Toscana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via “Babygnam”: pappa fresca a domicilio per bambini  

FirenzeToday è in caricamento