rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Questione palestinese / Centro Storico / Via del Castellaccio

Università, gli studenti occupano la biblioteca Brunelleschi

In seguito del presidio davanti al rettorato: “L'ateneo prenda posizione a favore del cessate il fuoco a Gaza”

La biblioteca Brunelleschi è stata occupata dagli studenti. A seguito delle presidio sotto il rettorato, dove gli universitari protestavano per non essere stati ricevuti dalla rettrice il 21 novembre, gli studenti hanno occupato la biblioteca umanistica di piazza Brunelleschi.

I motivi dell'occupazione

La protesta sul finire della mattinata. I motivi sono da ricercarsi sempre nello scontro coi vertici universitari. “Per la seconda volta la nostra università - dicono - ha negato ogni dialogo agli studenti che si erano organizzati per fare pressione con un numeroso presidio e la presentazione di una mozione, in senato accademico e consiglio d'amministrazione, per una presa di posizione da parte dell'ateneo a favore della Palestina e di conseguenza la recessione di ogni accordo con lo stato israeliano”.

Le richieste

Sono molteplici le richieste da parte degli studenti universitari che hanno occupato lo stabile. “Chiediamo una presa di posizione chiara dell'ateneo a favore del popolo palestinese per il cessate il fuoco – precisano – e poi che ci sia la recessione di tutti gli accordi e le collaborazioni vigenti tra l'ateneo e le istituzioni israeliane oltre che quelle con le aziende belliche e i loro istituti culturali. Le dimissioni della rettrice dal comitato tecnico-scientifico di Medor, più trasparenza nei contenuti degli accordi stipulati dall'ateneo e un reale coinvolgimento della componente studentesca nella loro stipula”.

Continua a leggere su FirenzeToday

Università occupazione Brunelleschi 29 novembre 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, gli studenti occupano la biblioteca Brunelleschi

FirenzeToday è in caricamento