rotate-mobile
L'iniziativa

Università, in 3mila all'Open Day

Grande successo di “Un giorno all’Università” dell'ateneo fiorentino

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Sono accorsi in più di 3mila, tra studentesse e studenti delle scuole superiori, al campus di viale Morgagni per "Un giorno all'Università", open day dell'Ateneo fiorentino e principale evento di orientamento dell'Università di Firenze. 

Nei laboratori interattivi i partecipanti sono stati introdotti ai test online per l’accesso ai corsi di laurea e hanno discusso del condizionamento degli stereotipi nelle scelte universitarie o di quale metodo di studio usare. E negli Student cafè hanno incontrato gli studenti Unifi che hanno fatto da tutor alle future matricole condividendo esperienze e suggerimenti.

La giornata di orientamento è stata l’occasione per la prima presentazione dell’offerta formativa dell’anno accademico 2024-2025: sono 62 le lauree triennali, 9 le lauree a ciclo unico e 75 le lauree magistrali. Dei 146 percorsi in totale, 39 sono lauree internazionali – organizzate, cioè, in collaborazione con università straniere per il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli. E 13 sono i percorsi di studio tenuti  anche o esclusivamente in lingua inglese.

Dell’offerta formativa del prossimo anno accademico fa parte il nuovo corso di laurea triennale, di prossima approvazione ministeriale, in “Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio”: è un corso di laurea professionalizzante – con la caratteristica di permettere un veloce inserimento nel mondo del lavoro – abilitante alla professione del Geometra e del Perito industriale edile con un massimo di 50 iscritti e prevede laboratori e tirocini presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici e privati, ordini e collegi professionali. Il percorso innalza a livello universitario la formazione di tecnici in grado di utilizzare le più avanzate tecnologie disponibili a supporto delle professioni nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio.

Il prossimo appuntamento di orientamento sarà mercoledì 20 marzo dalle 16.30 alle 19 con “Porte aperte a Unifi”: l’Ateneo accoglierà i cittadini, le famiglie e i futuri studenti in quattro campus – Centro storico, Morgagni, Novoli e Sesto fiorentino – promuovendo visite guidate e punti informativi nelle strutture e nei musei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, in 3mila all'Open Day

FirenzeToday è in caricamento