rotate-mobile
Cronaca

Treni, pendolari Valdarno: guasto al locomotore, fermi in galleria

Il comitato dei pendolari insorge: "Non è stato il maltempo, ne il freddo, ma un guasto ad un cavo del locomotore". Il treno è giunto a Santa Maria Novella con 40 minuti di ritardo

Periodo nero per i pendolari, tra ghiaccio, gelo e neve, i disagi si fanno sentire. Stamattina l'ultimo ritardo che, scrivono i Pendolari Valdarno Direttissima, non sarebbe però stato determinato dalle condizioni meteorologiche avverse. Ore 8.20, il treno regionale 3152 si blocca all’interno della galleria San Donato, sulla linea Direttissima Roma-Firenze, nel Valdarno, nel tratto fra Figline e Rovezzano. Risultato? Il convoglio è entrato a Santa Maria Novella con ben 40 minuti di ritardo.

“E’ stato un guasto al locomotore, - accusa il portavoce del comitato Maurizio Da Re - così centinaia di pendolari del Valdarno e di Arezzo sono stati fermi per mezzora in galleria, con il treno bloccato da 'problemi tecnici': è incredibile!”. Tutto parrebbe sia stato causato da un guasto ad un cavo del locomotore, come sostiene il portavoce del comitato: “Così – sostiene Da Re – ci ha detto il personale di Trenitalia all’arrivo alla stazione. Si tratta quindi di scarsa manutenzione del cosiddetto 'materiale rotabile'?».  Convoglio 3152 bloccato e ritardi che si sono democraticamente divisi gli altri treni regionali ed i Frecciarossa, tutti in coda sulla Direttissima. “Le tariffe ferroviarie aumentano e il servizio di Trenitalia ai pendolari sta peggiorando – conclude Da Re – e risultano sgradevoli i comunicati stampa tranquillizzanti della Regione Toscana sul ritorno graduale a una presunta normalità del trasporto ferroviario dopo le nevicate e i disagi dei giorni scorsi”.

FS -In mattinata è arrivato un comunicato stampa di Fs: "..La caduta di alcuni cumuli di ghiaccio formatisi all’interno della galleria di San Mario, nel Valdarno, ha comportato il parziale distacco di un cavo telefonico, presente in galleria, e ha reso necessario l’intervento dei tecnici di RFI. L’anormalità, segnalata dal Regionale 3152 Foligno – Firenze, ha rallentato la circolazione ferroviaria tra le 8.30 e le 10.30 comportando ritardi medi di circa mezz’ora per i treni a lunga percorrenza e per i regionali in transito sulla linea direttissima, tra Firenze e  Arezzo. "
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, pendolari Valdarno: guasto al locomotore, fermi in galleria

FirenzeToday è in caricamento