rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Treni, nuove telecamere sui regionali: passeggeri controllati in diretta / FOTO

Presentato questa mattina il primo 'Jazz': 15 telecamere con 10 monitor che trasmettono tutto ciò che accade in treno

E' stato presentato questa mattina alla stazione di Santa Maria Novella il primo treno regionale "Jazz" dotato di un sistema di videosorveglianza che, oltre a registrarle, trasmette in diretta sui 10 monitor di bordo, e quindi visibili a tutti i passeggeri, le immagini riprese dalle 15 telecamere piazzate all'interno del treno.

"Questo consente ai viaggiatori di vedere quello che accade in quel momento ovunque intorno a loro, dissuadendo così malintenzionati e vandali, per treni più sicuri sia per chi viaggia che per il personale di bordo - spiega Gianluca Scarpellini, direttore regionale di Trenitalia -. Per i treni pendolari è una novità in Europa".

Il nuovo sistema di videosorveglianza sarà a breve in funzione su tutti i 15 'Jazz' che circolano in Toscana, per poi essere installato anche sui 26 'Vivalto' a disposizione e sui nuovi treni che in futuro entreranno a far parte della flotta.

Tra le novità, i pulsanti d'allarme sparsi per il treno, anche dentro i bagni, da premere in caso di difficoltà o pericolo e collegati con la cabina di guida. La tecnologia a bordo è stata messa a punto in collaborazione con la società Almamviva. Le immagini registrate, oltre che andare "in onda" in diretta sugli schermi a bordo treno, rimangono registrate e, in caso necessità, a disposizione dellla Polfer.

FOTO - Videosorveglianza live sui treni regionali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, nuove telecamere sui regionali: passeggeri controllati in diretta / FOTO

FirenzeToday è in caricamento