rotate-mobile
Trasporti

Treni, un nuovo Regionale ibrido per la Toscana / FOTO

Il Blues entrerà in servizio sulle linee dell’area Senese e del Mugello. Si tratta del 50esimo treno per rinnovare la flotta toscana

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Un nuovo treno regionale per la Toscana. Il 50esimo per la precisione. Il nuovo Blues a tripla alimentazione - elettrica, diesel e a batterie, soluzione quest'ultima per entrare nei centri abitati - progettato da Hitachi Rail è stato consegnato ed entrerà in servizio sulle linee non elettrificate dell’area senese e del Mugello.

Conterà di 219 posti a sedere su 3 carrozze e 300 su quelli a 4 carrozze. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

“Stiamo lavorando per migliorare il nostro servizio - dichiara Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia - vogliamo dare più comfort alle persone, posti e accessibilità, oltre ad offrire una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, grazie ad una flotta sempre più giovane, moderna ed efficiente”,

Con questa consegna si raggiunge così la metà della fornitura dei treni di ultima generazione previsti dal Contratto di Servizio con la Regione Toscana che contribuiscono al rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali. 

Cinquantesimo treno per la Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, un nuovo Regionale ibrido per la Toscana / FOTO

FirenzeToday è in caricamento