rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Firenze: evacuati musei, scuole ed edifici pubblici

La prima scossa di terremoto c’è stata ieri alle 15.37 di mattina di magnitudo 2.5 nella zona di San Casciano in Val di Pesa. Poi, da stanotte, è stato tutto un susseguirsi di scosse, alcune di forte intensità. Alle 1.09 è stata registrata una scossa di 3.5 di magnitudo che ha svegliato molte persone. Ma quelle più forti sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi in mattinata. Alle 10.39 l’ago ha segnato 3.8 gradi, mentre alle 11.36 ben 4.1. Scosse sentite addirittura fino in Versilia e nelle province di Firenze, Siena, Prato e Pistoia. Tantissime le telefonate ai Vigili del Fuoco. Nel fiorentino, evacuate le scuole e la Giunta Regionale (non il Consiglio). Evacuati gli edifici pubblici anche nel senese.

TERREMOTO A FIRENZE 19 DICEMBRE 2014

 Il sindaco ha convocato l’Unità di crisi alle 13 a Palazzo Vecchio. Sono in corso le verifiche statiche e, al momento, non risultano danni a persone e cose. I dirigenti scolastici hanno fatto uscire dagli istituti gli alunni come prevede il protocollo di sicurezza. Preventivamente chiusi i Musei civici. L'assessore all'istruzione del Comune di Firenze Cristina Giachi: "I bambini sono nei cortili delle scuole come da procedura. Si valuta caso per caso il rientro in classe".   

Il Sindaco di Pontassieve ha emesso un'ordinanza di evacuazione per motivi precauzionali - causa perdurare dello sciame sismico con epicentro zona Chianti - di tutte le scuole e degli uffici pubblici.
A causa dello sciame sismico delle ultime ore il Sindaco di Fiesole su indicazione dei tecnici comunali ha deciso l’evacuazione in via precauzionale di tutte le scuole del Comune di Fiesole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Firenze: evacuati musei, scuole ed edifici pubblici

FirenzeToday è in caricamento