rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Firenze: serie di scosse nel Chianti, la terra trema in città | FOTO

Attorno alle 11.36 la scossa più forte con una magnitudo 4.1. Grande paura a Firenze dove la gente è scesa in strada. Evacuate anche le scuole

Uno sciame sismico, di almeno 130 scosse di terremoto, è stato registrato nel Fiorentino dai sismografi dell’istituto di geofisica e vulcanologia (Ingv). Tutte con epicentro nel distretto sismico del Chianti, tra Greve, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa. Le scosse avvertite in modo chiaro dalla popolazione si sono verificate alle 01:09 (magnitudo 3.5), e stamani alle 10 e 39 (magnitudo 3.8). La più intensa alle 11 e 36 minuti di magnitudo 4.1 ad una profondità di 7,1 chilometri. In serata altre due di magnitudo 3.5 (alle 18:27 e alle 19:37). 

SCUOLE CHIUSE NEL CHIANTI

AULE INAGIBILI AL LICEO RODOLICO

​CONTROLLI ALLA CUPOLA DEL DUOMO 

VERIFICHE -  Stamani un elicottero dei vigili del fuoco si è levato in volo da Bologna per le verifiche sugli stabili. Non sono stati registrati danni a persone o cose, solo tanta paura tra la popolazione. Chiuso e riaperto dopo un quarto d'ora il museo di Palazzo Vecchio a Firenze. Alle 13 il sindaco Dario Nardella ha convocato l’unità di crisi. In alcune abitazioni, più vicine all'epicentro, si sono staccati piccoli lembi di intonaco. Segnalazioni pure da Livorno, Pisa, Prato e Pistoia. Magari ai piani più alti.

>>SCUOLE APERTE IL 20 DICEMBRE <<

// DANNI AI MONUMENTI E MUSEI APERTI //

>>VADEMECUM, COSA FARE DURANTE UN TERREMOTO<<

L'ESPERTO: "STARE ALLERTA"

EVACUATI MUSEI, SCUOLE ED EDIFICI PUBBLICI

Terremoto, bambini delle scuole radunati alla Fortezza da Basso

SCUOLE - Molte scuole, come da protocollo, dopo le due scosse mattutine sono state evacuate in provincia di Firenze. A Tavarnelle, Barberino Val d'Elsa, Impruneta, San Casciano in Val di pesa, Greve in Chianti e Certaldo, i comuni più prossimi all'epicentro, ma anche a Montelupo fiorentino, Montespertoli, Vinci, Capraia e Limite, Bagno a Ripoli e Figline Incisa le scuole sono state proprio chiuse con ordinanza del sindaco e gli studenti fatti andare a casa. Chiuse anche tutte le sedi dell'Ateneo Fiorentino. Uffici chiusi a Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle, Greve, Bagno a Ripoli e San Casciano.

CHIANTI - A Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa e Impruneta è stato aperto anche il Coc, il centro operativo comunale, che si insedia in situazioni di crisi.

FIRENZE - A Firenze sono proseguiti fino a sera i controlli dei tecnici del Comune nelle scuole. L’unico problema è stato riscontrato alla Rossini, a San Jacopino: sono caduti frammenti di intonaco in un corridoio che porta alla mensa della materna e a quella della scuola d’infanzia. Lunedì è previsto l’intervento per il ripristino.

Le verifiche effettuate oggi (e che proseguiranno domani, in vista della riapertura di lunedì prossimo), riguardano in particolare: Agnesi e Nencioni (Quartiere 1), Ghiberti e Montagnola (Quartiere 4), Duca D’Aosta, Barducci, Manzoni-Baracca e Lorenzini (Quartiere 5). In tutte queste scuole non ci sono stati danni ma si è provveduto solo ad un esame delle condizioni generali. 

SCUOLE CHIUSE A BAGNO A RIPOLI
SCUOLE CHIUSE A EMPOLI  
SCUOLE SUPERIORI APERTE
SCUOLE CHIUSE A CERTALDO

RISCHI - La situazione è in aggiornamento è lo sciame sismico sta proseguendo: impossibile, secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, prevederne la durata

map_loc_t-18COMUNI - Questi i comuni entro dieci chilometri dall’epicentro: Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa. Questi quelli entro venti: Bagno a Ripoli, Firenze, Montespertoli, Scandicci, Castellina in Chianti (SI), Poggibonsi (SI), Radda in Chianti (SI).

CONTROLLI DELLA FORESTALE NEL CHIANTI

STORIA - La zona non è comunque nuova, storicamente, a sciami di questo tipo, fanno sapere dalle stanze della Protezione civile. A scorrere negli archivi, anche se la localizzazione degli epicentri allora era meno precisa, se ne trovano segnalati nel 1700, 1812, 1895 e il più recente nel 1972.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Firenze: serie di scosse nel Chianti, la terra trema in città | FOTO

FirenzeToday è in caricamento