Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca Centro Storico / Via Faenza

Centro storico: terminati i lavori di via Faenza / FOTO

Il sindaco Nardella: “Un’altra importante strada del centro riqualificata”

Terminati i lavori di riqualificazione in via Faenza, lavori di rifacimento in pietra della carreggiata e dei marciapiedi a raso nel tratto tra via Nazionale e via Cennini, già interessato dalla sostituzione dei sottoservizi.

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

In dettaglio i lavori hanno interessato via Faenza nel tratto compreso tra via Nazionale e via Cennini con il rifacimento di carreggiata e marciapiedi. La prima è stata riqualificata sostituendo l’asfalto esistente con lastrico di pietra forte con lavorazione superficiale “punzecchiatura e nastrino”. Per quanto riguarda i marciapiedi a raso, ovvero sullo stesso livello della carreggiata, il progetto ha visto l’allargamento e il rifacimento con lastrichino in pietra macigno nuovo con lavorazione superficiale “a spina e nastrino”. In totale la riqualificazione ha interessato circa 630 metri quadrati di carreggiata e 425 metri quadrati di marciapiede. Il costo dell’intervento 715.000 euro, finanziati interamente con fondi europei Pnrr. La durata dei lavori prevista in progetto era di 334 giorni, l’intervento è terminato in anticipo rispetto alla durata contrattuale, con una riduzione dei tempi di 70 giorni.

In precedenza, la strada è stata interessata da lavori di sostituzione completa dei sottoservizi, al termine dei quali è stato effettuato un ripristino provvisorio in asfalto in attesa del rifacimento in pietra appena concluso.

“È un bellissimo risultato – commenta il sindaco Dario Nardella che questa mattina era presente alla riapertura – e un’altra strada del centro in pietra che si aggiunge a quelle già riqualificate e a quelle dove i lavori sono in corso, come via Guelfa. I lavori sono terminati 70 giorni in anticipo rispetto al termine fissato. Ringrazio le ditte che hanno fatto un lavoro eccellente, gli uffici tecnici dell’assessorato alla Mobilità, i commercianti e i residenti che hanno avuto pazienza.”

“Via Faenza prima è stata interessata dai lavori di rifacimento totale dei sottoservizi, seguiti da quelli della pavimentazione in pietra realizzata in continuità con il tratto precedente già in lastrico e con marciapiedi a raso – aggiunge l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti-. Si tratta di un’area pedonale e un importante collegamento tra le Cappelle Medicee e la Fortezza da Basso. Programmeremo un intervento anche sull’ultimo tratto da via Cennini verso la Fortezza che però sarà realizzato in asfalto”.

FOTO - Terminati i lavori di riqualificazione in via Faenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: terminati i lavori di via Faenza / FOTO
FirenzeToday è in caricamento