rotate-mobile
Cronaca

Il grande tennis torna a Firenze dopo 28 anni. Con Berrettini superstar

Da lunedì 10 nella nuova struttura del Pala Wanny la tappa del circuito Atp con l'Unicredit Firenze Open

Il grande tennis Atp torna a Firenze. E lo fa nella nuova struttura del Pala Wanny, il palasport voluto dal patron del Bisonte volley e nato nel quartiere di San Bartolo a Cintoia. Si parte lunedì 10 ottobre: l'UniCredit Firenze Open, fra i 250 tornei più importanti al mondo,  è in programma fino al 16 ottobre.

L'uomo più atteso è Matteo Berrettini, un tifoso viola alla conquista di Firenze. Il primo italiano a raggiungere la finale di Wimbledon e attuale numero 16 del ranking mondiale. Grande assente, per infortunio, Jannik Sinner. I medici hanno imposto lo stop al numero 12 al mondo dopo l’infortunio subito nella finale di Sofia.

Fra gli italiani ci saranno anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, mentre i nomi di spicco stranieri sono Felix Auger-Aliassime e Maxime Cressy. Una rosa di partecipanti di tutto rispetto. 

L’ultima volta che il circuito Atp fece tappa a Firenze fu nel 1994, quando si disputò la ventiduesima edizione del torneo del Ct Firenze, che si giocava sulla terra rossa. Nel suo albo d’oro figurano due numeri 1 del mondo: Ilie Nastase, vincitore nel 1973, e Thomas Muster, autore di una tripletta consecutiva dal 1991 al 1993. Sette sono i successi di tennisti italiani, fra cui spiccano le tre vittorie di Paolo Bertolucci, ottenute di fila dal 1975 al 1977.

“Siamo davvero lieti di riportare il tennis di vertice in una città come Firenze e di poterlo fare con un parterre di campioni come quello iscritto oggi. - ha commentato Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis - Eventi come questi sono il volano di un fenomeno economico, il turismo sportivo, in grande crescita anche nel nostro Paese e una città come Firenze, nota in tutto il mondo per le sue attrattive turistiche, può aggiungere così una nuova opportunità al suo portfolio".

"C’è grande attesa in città e nell’area metropolitana per questo importante appuntamento sportivo grazie al quale, dopo 28 anni, Firenze torna a essere una delle capitali del tennis. - ha detto il sindaco Dario Nardella - Si stimano più di 20mila presenze a Palazzo Wanny, per tanti fiorentini, grandi e piccoli, sarà l’occasione per apprezzare una volta di più questo bellissimo sport che con i suoi campioni è tornato a regalarci grandi emozioni. I giorni del torneo saranno anche l’occasione per visitare Firenze e il suo straordinario patrimonio culturale e artistico. Oltre alla visibilità su tutti i media del mondo il torneo avrà una rilevante ricaduta economica e turistica di rilievo sulla nostra città, che dal 10 al 16 ottobre avrà i riflettori puntati su di sé a livello nazionale e internazionale".

"Sono convinta che anche in questa occasione daremo dimostrazione della nostra capacità organizzativa e mi auguro che i nostri tennisti possano ben figurare raccogliendo punti preziosi per conquistare un posto alle Nitto Atp Finals attese a Torino il prossimo mese di novembre. - ha dichiarato Valentina Vezzali, Sottosegretaria per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Lo sport è stata la mia vita. Sarò sempre vicina a chi ogni giorno alimenta l'attenzione intorno a questo mondo e lo promuove, a chi lo vive da protagonista e lo ama come ho fatto io. Viva Firenze, viva lo sport”.

Remo Taricani, Deputy Head of Italy, UniCredit, ha voluto tramettere lo spirito con cui Unicredit ha voluto legare il suo nome alla manifestazione: “Siamo orgogliosi di legare il nostro nome a questa manifestazione che sosteniamo con entusiasmo. In sinergia con la Fit e al fianco del Comune di Firenze, portiamo in questa splendida città uno spettacolo di rilievo internazionale, che vede protagonisti i grandi nomi del tennis e i valori sani della competizione. Un booster per l’economia del territorio e un’opportunità per ribadire il nostro ruolo di partner per lo sviluppo delle comunità per le quali siamo e vogliamo essere sempre di più un punto di riferimento"

Il torneo, dotato di un montepremi di 612.000 dollari e organizzato dalla Federazione Italiana Tennis, gode del supporto della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e di Sport e Salute. Si giocherà su campi in Green Set, con un tabellone a 28 giocatori per il singolare e a 16 coppie per il doppio. Dal lunedì al sabato ci saranno due sessioni di gioco, una diurna e una serale: da lunedì 10 la sessione diurna inizierà alle ore 11.00 e quella serale alle 19.30; sabato 15 si comincerà, rispettivamente, alle 14 e alle 19. Domenica 16 sono in programma le finali di singolare (ore 17.00) e doppio (ore 15.00).

Accanto a UniCredit, Title Partner del torneo, altre aziende prestigiose hanno scelto di legare il proprio marchio al ritorno del grande tennis a Firenze: gli Official Partner sono BMW, Emirates e US Polo, l'Official Supplier è Valmora.

A margine della conferenza stampa è intervenuto anche Giancarlo Antognoni, indimenticato capitano e numero 10 della Fiorentina, simbolo stesso della città e Campione del Mondo con l'Italia nel 1982. Antognoni ha augurato al mondo del tennis il bentornato in città.

Biglietti e abbonamenti sono disponibili online all'indirizzo https://www.ticketone.it/artist/unicredit-firenze-open/. Tutti i tesserati Fit avranno diritto al 20% di sconto.

L’UniCredit Firenze Open sarà trasmesso in esclusiva in Italia su SuperTennis, il canale televisivo in chiaro della Fit, disponibile sia sul digitale terrestre (canale 64) che sul bouquet satellitare di Sky (canale 212), e sulla piattaforma digitale SuperTennix. Inoltre, le immagini da Palazzo Wanny saranno distribuite in 85 paesi e territori stranieri da 18 differenti broadcaster internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande tennis torna a Firenze dopo 28 anni. Con Berrettini superstar

FirenzeToday è in caricamento