rotate-mobile
Cronaca

Verso un nuovo studentato pubblico: 114 posti letto ai Lupi di Toscana

Il sindaco Nardella: “Una risposta per gli universitari a costi sostenibili per gli universitari”. Del Re: "Purtroppo l'unico"

In autunno 2024 saranno infatti affidati i lavori - fa sapere Palazzo Vecchio - per la realizzazione dello studentato pubblico ai Lupi di Toscana. Lo hanno annunciato ieri agli studenti gli assessori Titta Meucci (Lavori pubblici) e Cosimo Guccione (Politiche giovanili), insieme ai tecnici del Comune di Firenze, nel corso di un incontro a Palazzo Vecchio.

Il progetto prevede la realizzazione di 114 posti letto (55 in camere singole, 38 in camere doppie e 21 in mini alloggi), con due aule studio, sale riunioni, palestra, sala video e musica ed emeroteca. La spesa complessiva è di 12,7 milioni di euro, di cui 8 milioni già destinati dal ministero dell’università a Casa spa, attraverso cui il Comune di Firenze aveva presentato la candidatura al bando su fondi Pnrr. La restante parte dell’intervento sarà cofinanziata dal Comune con propri fondi.

Saranno realizzati due edifici, il primo a torre (edificio A) e il secondo in linea (edificio B), destinati a ospitare gli alloggi per gli studenti e gli spazi comuni di socializzazione, con la demolizione degli edifici attualmente presenti nell’area.

L’edificio A si svilupperà su otto piani, con servizi collettivi al piano terra e al primo piano e aree giorno/cucina ai piani superiori, dove sono collocate le camere singole, doppie e i mini alloggi, ciascuno dotato di servizi igienici. L’edificio B si svilupperà invece su tre piani, con al primo e secondo piano le camere singole e doppie e i servizi collettivi concentrati al piano terra. I mini alloggi saranno dotati di soggiorno con cucina privata; per le camere singole e  doppie sono invece previste cucine collettive attrezzate. Ci saranno spazi per il relax e la socializzazione, al piano interrato 31 posti auto. L’area esterna sarà in parte a verde e in parte pavimentata. I materiali impiegati saranno a basso impatto ambientale. Casa spa curerà la gestione delle aree per i successivi 25 anni, potendosi servire dell’Agenzia regionale per il Diritto allo studio universitario (Dsu) per l’assegnazione agli aventi diritto.

“Un intervento molto importante e atteso per dare una risposta concreta alla richiesta di posti letto e andare incontro alle esigenze degli universitari - ha detto il sindaco Dario Nardella -. Oltre allo studentato da 150 posti letto previsto a San Salvi, realizzeremo quindi un nuovo studentato nel complesso Lupi di Toscana con ulteriori 114 posti che saranno resi disponibili a costi sostenibili”. Per vedere terminato il nuovo studentato ci vorrà comunque qualche anno.

"Quello per la caserma Lupi di Toscana è stato (purtroppo) l’unico progetto candidato a un bando Pnrr per un nuovo studentato pubblico a Firenze. La competenza sugli studentati infatti è regionale, e la Regione ha candidato progetti per altri comuni. Sono felice che la domanda sia stata ammessa e che in autunno saranno affidati i lavori. Questa è la città pubblica da portare avanti e realizzare. Abbiamo scelto un percorso simile anche per i nuovi alloggi per studenti a San Salvi, che pure saranno realizzati grazie ad altri fondi europei. Notizie come questa ti restituiscono il senso dell’impegno pubblico al servizio della tua città", scrive sui social Cecilia Del Re, l'ex assessora all'urbanistica, cacciata da Nardella nel marzo scorso e ora, con il 'no' del partito alla sua richiesta di primarie, alle prese con il dilemma se accettare le sirene di Italia Viva o restare, non si sa con che ruolo, dentro i dem.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso un nuovo studentato pubblico: 114 posti letto ai Lupi di Toscana

FirenzeToday è in caricamento