rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Fiesole

Fiesole: i nuovi "Speedvelox” pienamente operativi da lunedì

Gli apparecchi installati a Compiobbi, a Pian di San Bartolo e al Bersaglio in corrispondenza dei centri abitati

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Nuovi misuratori elettronici di velocità in azione da lunedì prossimo (12 febbraio 2024) lungo le strade dei centri abitati del Comune di Fiesole. 

Gli apparati previsti dal progetto approvato dalla giunta comunale sono tre, tutti bidirezionali, uno per ciascuna delle principali arterie stradali che attraversano il territorio fiesolano: via Aretina (SS 67), via Bolognese (SS 65) e via Faentina (SR302).

Gli speedvelox attivi, ad oggi, sono quello nella frazione di Compiobbi e quello a Pian di San Bartolo, mentre il terzo, in località Bersaglio, verrà installato nelle prossime settimane a causa di ritardi nella predisposizione della struttura.

Gli apparecchi sono stati installati in centri abitati in cui il limite è pari a 50 km orari, ma dove spesso, invece, sono ben maggiori le velocità degli automobilisti, soprattutto di notte, come è stato possibile rilevare durante questa fase di test.

“Più volte i cittadini ci hanno segnalato i comportamenti pericolosi di troppi automobilisti nei punti in cui adesso arrivano questi speedvelox e dove, purtroppo, si sono verificati già molti incidenti, alcuni dei quali mortali. – ha detto il Sindaco Anna Ravoni - La sicurezza e la tranquillità delle persone deve essere uno dei punti cardine di chi amministra una comunità, per questo abbiamo raccolto le preoccupazioni e le sollecitazioni di molti residenti nei centri abitati di Compiobbi, Pian di San Bartolo e del Bersaglio e abbiamo deciso di procedere con l’installazione degli speedvelox. Spero nel buonsenso, nel senso civico e nel rispetto di sé e degli altri da parte degli automobilisti e spero che la presenza di questi strumenti possa essere un ulteriore incentivo a tenere comportamenti corretti alla guida.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiesole: i nuovi "Speedvelox” pienamente operativi da lunedì

FirenzeToday è in caricamento