rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Peretola: in partenza per la Cina con 180mila euro, fermato in aeroporto

Un imprenditore è stato fermato all'aeroporto di Peretola con 180mila euro non dichiarati mentre tentava di partire per Shangai. Ora si verificherà l'origine dei contanti

I funzionari delle Dogane con il sostegno dei militari della Guardia di Finanza hanno scoperto un imprenditore cinese, in partenza dall’aeroporto di Peretola direzione Shangai, in possesso di 180mila euro non dichiarati. Il denaro era nascosto nel bagaglio del passeggero, all'interno della fodera di alcune giacche, di sua produzione, che portava al seguito come campionario. Per il responsabile dell'illecito, come previsto dalle recenti modifiche alla normativa relativa al trasferimento transfrontaliero di capitali, è scattato il sequestro cautelativo del 50% dei contanti oltre i 10mila euro euro, la segnalazione all'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia, nonché una multa che può arrivare fino all'intera somma sequestrata.

Nei confronti dell'imprenditore fermato saranno effettuati, nei prossimi giorni, opportuni accertamenti per verificare l'origine di tali disponibilità e la compatibilità delle stesse con la sua situazione reddituale e patrimoniale. Dall'inizio dell'anno l'attività di controllo valutario effettuata dai funzionari doganali ha permesso il rinvenimento di un giro di capitali non dichiarati per un totale di 1.650.000 euro circa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola: in partenza per la Cina con 180mila euro, fermato in aeroporto

FirenzeToday è in caricamento