rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Niente sciopero per Ataf, i sindacati si erano scordati di convocarlo

Il prossimo venerdì il trasporto pubblico funzionerà regolarmente, visto che i sindacati hanno dimenticato di comunicare l'adesione all'azienda nei tempi stabiliti

I sindacati si sono dimenticati di convocare lo sciopero per venerdì 19 novembre e quindi i mezzi pubblici dovranno funzionare regolarmente a dispetto dei bus,tram e in genere nazionali fermi per protesta.

"Troppo impegnati a scrivere volantini e comunicati per dire a me che non sono capace di gestire l'azienda, i sindacati si sono dimenticati di convocare lo sciopero per venerdì prossimo 19 novembre. Evidentemente loro sono bravissimi a fare il mestiere di sindacalisti, tanto che arrivano in ritardo nelle comunicazioni di legge, con il risultato che il prossimo 19 novembre a Firenze i bus saranno regolarmente in servizio. Ora però devono andare dai lavoratori di Ataf a spiegare che non potranno manifestare per il rinnovo del contratto nazionale di categoria. Tutto grazie alla bravura dei loro rappresentanti sindacali".

Così il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi, dopo che oggi i sindacati: Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil-Trasporti, Faisa cisal e Ugl-Trasporti hanno comunicato all'azienda la proclamazione di adesione allo sciopero nazionale del Tpl di 24 ore del prossimo 19 novembre.

SCIOPERO - Si tratta dello sciopero che era stato indetto per il primo ottobre e poi differito, in ragione dell'avanzamento della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale: lo sciopero era stato rimandato prima al 22 ottobre e poi ancora al 19 novembre.
La comunicazione dello sciopero ad Ataf, però, è arrivata troppo tardi e non ha rispettato i tempi di preavviso contenuti nella normativa che regolamenta il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Il preavviso necessario è infatti di almeno 10 giorni, per permettere all'azienda di organizzarsi e mitigare il disagio per i passeggeri, fornire le informazioni sulle modalità di sciopero con un anticipo adeguato e tentare anche di ricomporre il conflitto, evitando l'astensione dal lavoro.

ILLEGITTIMO - "Lo sciopero del 19 quindi è illegittimo. Invece di cercare pretesti per avere visibilità, attaccando me sulla gestione dell'azienda, i sindacati potrebbero applicarsi a fare bene il loro mestiere", conclude Bonaccorsi.

TAROCCO - "Un fax con la data manomessa. Così i sindacati pensavano di rimediare alla dimenticanza nella proclamazione dello sciopero”. Così il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi, dopo che in viale dei Mille è arrivata la lettera di convocazione dello sciopero pre-datata.

“Questa mattina, quando i termini di legge per la comunicazione all'azienda erano già scaduti, i sindacati hanno recapitato il documento di proclamazione dello sciopero datato 8 novembre: una data pasticciata, come fanno gli studenti che marinano la scuola sul libretto delle giustificazioni. Peccato, però, che a far fede sia la data del protocollo: il 10 novembre. Mi pare che il livello dei rappresentanti sindacali di Ataf si commenti da solo", conclude Bonaccorsi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente sciopero per Ataf, i sindacati si erano scordati di convocarlo

FirenzeToday è in caricamento