rotate-mobile
Cronaca Scandicci / Piazza Giovanni Boccaccio

Scandicci: sgomberata l’ex scuola occupata / FOTO

A breve l’avvio della riqualificazione dell’intera area 

Sgomberata questa mattina l’ex scuola Leon Battista Alberti. Dopo alcune segnalazioni dei residenti, oggi la forza pubblica ha liberato l’ex immobile scolastico di Piazza Boccaccio. All’interno non sono stati trovati occupanti. Alle operazioni di sgombero hanno partecipato polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale di Scandicci e vigili del fuoco.

Sempre stamani il Comune ha poi firmato l’atto di compravendita con il gruppo Rorandelli, che, a seguito di un bando di alienazione, procederà con il recupero urbanistico dell'area e la realizzazione di opere pubbliche.

Per il complesso dell’ex liceo Leon Battista Alberti, che si trova nel centro cittadino, le destinazioni d’uso sono residenziale di alta fascia energetica, direzionale, terziaria, (negozi di vicinato), esercizi di somministrazione, attività artigianali di servizio alla residenza.

“Un luogo importante per la nostra città tornerà ad essere spazio e cuore pulsante della vita della comunità di Scandicci”, ha detto il sindaco Sandro Fallani, “grazie ad un lavoro sinergico che ha messo al centro la sicurezza dei nostri cittadini e il ripristino della legalità, di pari passo ad una prospettiva futura che porterà alla trasformazione dell’area in un luogo sicuro, bello, riqualificato, ripensato per essere vissuto dai cittadini”.

Come verrà recuperata l'area

In base alle previsioni urbanistiche per il complesso dell’ex liceo Leon Battista Alberti è consentita la demolizione degli edifici esistenti, e la realizzazione di un intervento con dimensionamento massimo di 15 mila metri cubi, che tenga conto dei requisiti tecnico costruttivi ed impiantistici contenuti nelle norme regionali in materia di edilizia sostenibile. Il rapporto di copertura degli edifici non deve essere superiore al 40 percento della superficie dell’area. La realizzazione degli interventi è condizionata alla contestuale realizzazione delle seguenti opere pubbliche: spazi per parcheggio ad uso pubblico all’interno del perimetro dell’area di riqualificazione, nella misura minima di 800 metri quadri; riassetto e riqualificazione complessiva della piazza, comprensivi del rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica sulla piazza e sulla viabilità adiacente; realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria di Casa Bellocci; eventuali ulteriori interventi di interesse pubblico da realizzarsi nelle adiacenze dell’area di riqualificazione, definiti in accordo con l’amministrazione comunale.

Continua a leggere su Firenzetoday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: sgomberata l’ex scuola occupata / FOTO

FirenzeToday è in caricamento