rotate-mobile
Scuola / Fortezza / Viale Filippo Strozzi, 1

Al via la settima edizione di Didacta Italia

Alla Fortezza il più importante evento dedicato all'innovazione della scuola

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Ha preso il via alla Fortezza da Basso la settima edizione di Didacta Italia, il più importante appuntamento sull’innovazione della scuola che si concluderà venerdì 22 marzo. Subito grande affluenza di pubblico fra docenti, dirigenti scolastici, educatori e operatori provenienti da tutta Italia.

“Questa è la settima edizione di Didacta Italia – commenta il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini - nata nel 2017 e cresciuta costantemente, come documentano le 430 aziende partecipanti, segno evidente che vi è una grande attenzione da parte di tutti sul tema della scuola, dell’istruzione e della formazione”.

Alle parole di Becattini hanno fatto eco quelle del ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara. “Didacta Italia è un appuntamento fondamentale – sottolinea il ministro - perché ogni anno presenta le migliori pratiche per poter attuare tutto questo: esperienze a confronto, nuove tecnologie, incontri e dibattiti ad altissimo livello tra tutti i protagonisti del mondo della scuola”.

Soddisfatti per l'opportunità di ospitare l'evento a Firenze, i politici nostrani. “È un grande onore ospitare la settima edizione di Didacta Italia - ammette l’assessora all’Educazione del Comune di Firenze Sara Funaro -, appuntamento unico nel panorama educativo italiano, sempre più proiettato al futuro, che quest’anno cresce coinvolgendo il mondo universitario”. 
“Siamo felici di ospitare di nuovo a Firenze il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione nel mondo della scuola – si accoda il presidente della regione Toscana Eugenio Giani - un evento ormai irrinunciabile per i professionisti del settore”. 

All'evento sarà presente anche l'Università di Firenze che ha portato un contribuito al programma scientifico con iniziative specifiche sul blended learning, sulla didattica immersiva e sull’Erasmus italiano. “È un'occasione importante di condivisione – precisa la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci – di scambio e di collaborazione a cui le università si affacciano per la prima volta”. 
 Tra i sostenitori della manifestazione, anche la Camera di commercio. “Il nostro auspicio è che la distanza tra formazione e lavoro sia sempre più ridotta – ha aggiunto Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze -. Per questo abbiamo sostenuto Didacta fin dall’inizio e per questo insieme all’Ufficio scolastico regionale svolgiamo ogni anno un’attività di orientamento che coinvolge migliaia di studenti degli istituti superiori fiorentini”.

Fra gli appuntamenti in programma, spicca quello di giovedì 21, ovvero il convegno “Educazione e Pace. Il contributo della scuola alla costruzione della cultura della pace positiva” che si svolgerà alle  15,00 nella Main Hall C1 del  Teatrino Lorenese. L’evento è a cura di INDIRE in colaborazione con Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e Rete Nazionale delle Scuole di Pace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la settima edizione di Didacta Italia

FirenzeToday è in caricamento