rotate-mobile
Cronaca Marradi

Maltempo: serie di frane, scuole chiuse in Alto Mugello / FOTO

Sul posto i vigili del fuoco. Il sindaco della Città metropolitana: "Prevista pioggia per le prossime ore"

A seguito delle abbondanti precipitazioni che si sono verificate ieri nei comuni dell'Alto Mugello (207 mm di pioggia caduti in loc Monte Faggiola) si sono registrate numerose frane che hanno comportato la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. In questi comuni è stata disposta dai sindaci la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.  

Ieri si sono registrati numerosi problemi sulla viabilità. Le principali viabilità interrotte erano la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi).  La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza è stata sospesa.

Cinque giorni fa: la grandine ricopre Firenze 

4c2fb6bd-b7ea-4516-805a-6ce43021a602

 Le piogge hanno provocato un innalzamento dei livelli idrici di tutti i corsi d'acqua del reticolo idrografico di questo territorio e fra questi Senio, Santerno e Lamone. A Marradi precauzionalmente evacuate alcune abitazioni localizzate per un innalzamento del fiume Lamone. Problematiche si registrano inoltre per frane e caduta alberi sulla viabilità in gestione alla Città Metropolitana di Firenze.

Classi in gita bloccate in Appennino
 

Le squadre degli operatori della Viabilità sono intervute sulla Sr 302 (frana e caduta alberi), Sp 36 (caduta alberi), Sp 306 (frana), Sp 20, Sp 29, Sp 32 e Sp 58 per frane. A causa delle persistenti precipitazioni nella zona della Romagna Toscana (Alto Mugello) la viabilità risulta perciò compromessa a causa di numerose frane.  
A causa di due frane, una a monte e una a valle, che si sono riversate sulla carreggiata della strada provinciale 20 tra Modigliana e Marradi, cinque autovetture sono bloccate. Non ci sono persone rimaste coinvolte. 

Le situazioni più critiche 

Stamani sono tre le squadre dei vigili del fuoco che  stanno operando nella zona di Marradi, dove risultano diverse frane e smottamenti che ostruiscono le carreggiate. La frazione di Lutirano nel comune di Marradi risulta isolata. Sul posto anche il gruppo GOS (Gruppo Operativo Speciale) inviato dai comandi di Firenze e Prato. Aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per il coordinamento. Al momento sono in corso le precipitazioni ed è presente la nebbia che impedisce la visibilità dagli elicotteri.
Immagine 2023-05-17 093627

Maltempo: frane e smottamenti sulle strade


Frana a Marradi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: serie di frane, scuole chiuse in Alto Mugello / FOTO

FirenzeToday è in caricamento