rotate-mobile
Cronaca Palazzuolo sul Senio

Allerta maltempo: due classi della Dino Compagni bloccate a Palazzuolo sul Senio

Passeranno la notte nel Palazzetto. Nardella: “Grazie al sindaco Moschetti, alla prefettura e alla Protezione civile. Le scolaresche presto al sicuro”

Due classi della scuola Dino Compagni in gita al Green Energy Camp di Palazzuolo sul Senio non potranno fare rientro a Firenze a causa del maltempo che sta colpendo il Mugello.  I 47 studenti e le 4 insegnanti che li hanno accompagnati stanno per lasciare il Camp alla volta della palestra di Palazzuolo sul Senio, dove passeranno la notte. Lo spostamento di studenti e insegnanti è reso possibile dalla Protezione civile del Comune mugellano, che ha allestito nella palestra delle brandine per la notte. Sarà sempre il Comune che fornirà alle due scolaresche il cibo. 

L’operazione di spostamento e accoglienza di studenti e professori è frutto del lavoro di squadra tra il sindaco di Firenze e della città metropolitana Dario Nardella, che si è sentito più volte nel corso della mattina con la dirigente scolastica, del sindaco di Palazzuolo sul Senio Gian Piero Moschetti e della prefettura.

“Gli studenti e gli insegnanti non corrono rischi - ha detto il sindaco Nardella - e passeranno la notte al sicuro nella palestra di Palazzuolo sul senio. Siamo in costante contatto con la dirigente scolastica e le famiglie. Grazie al sindaco Moschetti, alla prefettura e alla Protezione civile metropolitana, che stanno seguendo con grande attenzione l’evolversi della situazione. Dobbiamo mantenere tutti la calma, siamo tutti al lavoro perché le due scolaresche vengano spostate il prima possibile dal Camp dove si erano recati per la gita scolastica”. 

I danni nell'Alto Mugello

Scuole chiuse in Alto Mugello
 

WhatsApp Image 2023-05-17 at 17.17.09
Nuova allerta meteo

Una allerta meteo per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico, con possibilità di temporali e forte vento è stato emanato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, con validità  fino alle ore 13 di giovedì 18 maggio. L’allerta è di colore ‘arancione’ per il Casentino, la Romagna toscana e la Valtiberina  e di colore ‘giallo’ per il resto delle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Lucca Deboli precipitazioni e temporali possibili anche su resto della regione. 

A causa di una depressione centrata sul medio Adriatico nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 17, si avranno deboli piogge sulle zone appenniniche - in particolari quelle rivolte sui versati adriatici - con cumulati medi e massimi poco significativi. Ci saranno inoltre piogge o brevi rovesci e temporali sulle zone centro-meridionali, soprattutto quelle prossime alla costa livornese e grossetana, con cumulati medi non significativi. 
Domani, giovedì, la situazione sarà simile, con deboli precipitazioni sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino nella prima parte della giornata e rovesci sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-meridionali. 

Per quanto riguarda il vento, sono previste raffiche di Tramontana/Grecale fino a 70-80 km/h sui crinali appenninici, fino a 50-60 km/h in collina e fino a 40-50 km/h in pianura, sottovento ai rilievi. Mare molto mosso a largo sia oggi che domani. 

La frana a Marradi


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo: due classi della Dino Compagni bloccate a Palazzuolo sul Senio

FirenzeToday è in caricamento