rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Si torna a scuola: finalmente la normalità dopo due anni di pandemia / FOTO

Le sensazioni di genitori e ragazzi nel primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico

Questa mattina gli studenti di tutta la Toscana sono rientrati a scuola. Un rientro che sa di normalità. Dopo un biennio trascorso tra didattica a distanza, chiusure e difficoltà sociali, i ragazzi da oggi potranno finalmente tornare ad avere un compagno di banco, stare in classe senza mascherina e godersi liberamente i momenti di ricreazione. Una decisione questa accolta in maniera favorevole soprattutto dai genitori, come misurato dai microfoni di Firenzetoday.it fuori dall'istituto Comprensivo Giorgio la Pira di Campi Bisenzio: "Rientrare in classe senza mascherina mi sembra una cosa molto giusta - racconta una mamma -. I ragazzi hanno bisogno di girare in libertà. Certo bisogna stare sempre attenti, ma la vedo una decisione giusta, come vedo giusto il fatto che non si debba più fare la dad se si ammalano di Covid, perché ormai è da considerare come una normale influenza". 

Smartphone lasciato all'ingresso di scuola: cosa dicono i genitori

Quello che questi due anni di pandemia hanno maggiormente sacrificato è stato il fattore sociale per bambini e ragazzi, ed è proprio questo uno dei motivi per il quale questa mattina tanti genitori avevano il sorriso sul proprio volto: "I ragazzi sono molto contenti, perché nelle relazioni sociali hanno perso molto in questi ultimi tempi - affermano altri due genitori -. La speranza è che i nostri figli non ne risentano quando cresceranno di questi aspetti. Sono anche d'accordo sulla decisione di eliminare la dad in caso di infezione da Covid. Se si deve stare senza mascherine e non ci devono essere provvedimenti, è giusto andare avanti normalmente come è sempre stato. Se poi la situazione si aggrava vedremo, ma per il momento mi sembrano tutte scelte molto sensate".

Un altro aspetto positivo del rientro a scuola è che libri non sono stati particolarmente colpiti dall'attuale inflazione. Tra agevolazioni nell'acquisizione e il riutilizzo degli accessori di cancelleria già posseduti, la spesa non sembra aver pesato in maniera eccessiva sulle famiglie, come confermato da alcuni genitori: "Solitamente il primo anno di medie o superiori la spesa è grossa, ma per le altre classi non abbiamo avuto grossi aumenti, nè sui libri nè sugli accessori. Ci sono anche delle agevolazioni del Comune in base all'Isee che ci hanno aiutato. In più non abbiamo comprato niente di nuovo, ma riutilizziamo i materiali e gli accessori dell'anno scorso, anche se in inverno vedendo le cose come stanno andando, se ci sarà da acquistare qualcosa, un po' di aumento ce lo aspettiamo".

Riapertura a scuola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si torna a scuola: finalmente la normalità dopo due anni di pandemia / FOTO

FirenzeToday è in caricamento