rotate-mobile
Cronaca

Scuola: il Dante fra i migliori licei classici d'Italia

"Prepara al meglio per l'Università": lo dice il rapporto della Fondazione Agnelli

C'è una scuola a Firenze che prepara meglio gli studenti al mondo dell'Università. E' il liceo Dante Alighieri, che figura fra i tre "classici" migliori d'Italia per ottenere risultati buoni all'ateneo. A dirlo è il rapporto sulle scuole superiori italiane pubblicato come ogni anno dalla Fondazione Agnelli,
tramite il portare Eduscopio e basandosi sui risultati universitari di 707.827 studenti.

Il principio della ricerca, infatti, si fonda sull'andamento universitario delle matricole (dal 2013/2014 al 2015/2016), partendo dal presupposto che chi ha avuto una buona istruzione scolastica e un buon orientamento, ha più probabilità di ottenere buoni risultati universitari.

Per i licei classici, insieme al Dante, svettano il Tasso di Roma e l'Alexis Carrel di Milano, mentre a Torino e Bologna chi offre una formazione migliore sono rispettivamente il Camillo Benso di Cavour e il Marco Minghetti. Per gli scientifici ai primi posti il Volta di Milano, il Righi di Roma e il Galvani
di Bologna.

Eduscopio ha stilato la sua classifica basandosi sulla media dei voti degli esami universitari e sulla percentuale degli esami superati dai diplomati di ogni scuola, analizzando tutti i settori di istruzione superiore. 

Il rapporto completo può essere consultato su www.eduscopio.it. Navigando sul portale è possibile selezionare il territorio di interesse e il tipo di scuola a cui si è interessati per avere un report dettagliato dei risultati. Un'opportunità per i ragazzi che dal 7 al 31 gennaio dovranno procedere all'iscrizione al nuovo anno scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: il Dante fra i migliori licei classici d'Italia

FirenzeToday è in caricamento