rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, quattro ore di sciopero generale il primo marzo 2012

I sindacati Cgil, Cisl e Uil "per la grave condizione dei trasporti nel Paese" hanno comunicato al Governo Monti la nuova protesta che investirà per quattro ore tutto il mondo dei trasporti

Trasporti e scioperi, un binomio imprescindibile. Ed in questi giorni a questa vecchia storia si aggiungono nuovi tasselli, sempre freschi. Fino a qualche ora fa, quando Cgil, Cisl ed Uil hanno proclamato per giovedì 1° marzo un nuovo sciopero generale di 4 ore per tutto il settore dei trasporti. L’annuncio è stato dato con una lettera al presidente del consiglio, Mario Monti, ai ministri del Lavoro e dei Trasporti e alla Commissione di Garanzia sullo sciopero “per la grave condizione dei trasporti nel Paese, ulteriormente aggravata dalle decisioni del Governo”.

“La mobilitazione e lo sciopero – spiegano le tre organizzazioni sindacali di categoria – riguarderà tutte le attività del comparto, dal trasporto pubblico locale a quello ferroviario, dal trasporto aereo a quello marittimo e portuale. Stop anche all'autotrasporto, alla viabilità su strade ed autostrade, alla navigazione sui laghi, all’autonoleggio, al soccorso stradale ed alle funivie”. Per i sindacati, “è indispensabile una politica dei trasporti adeguata alle esigenze di sviluppo e soprattutto che siano corretti interventi sbagliati che aggravano i problemi per i cittadini, per le aziende e per i lavoratori”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, quattro ore di sciopero generale il primo marzo 2012

FirenzeToday è in caricamento