rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La Cgil annuncia lo sciopero generale per il 6 maggio

Il sindacato annuncia uno sciopero generale per rimettere al centro dell'attenzione il tema del "lavoro". I trasporti pubblici fiorentini potrebbero subire disservizi dalle 17:00 alle 21:00

Arriva dal segretario della Cgil, Susanna Camusso, che ha parlato ad un attivo dei delegati sindacali a Modena l’annuncio dello sciopero generale per il prossimo  6 maggio. La contestazione durerà 4 ore prevedendo più manifestazioni dislocate sull’intera penisola. Per la leader Camusso, si tratta di una “scelta di responsabilità“. Arriva quindi la conferma di una decisione che era già stata presa dal comitato direttivo nazionale della Cgil; il comitato aveva incaricato la segreteria confederale di scegliere data e modalità dello sciopero e aveva redatto un documento in cui si leggeva che: "E’ necessario rimettere al centro il tema del lavoro e dello sviluppo, riconquistare un modello contrattuale unitario e battere la pratica degli accordi separati, riassorbire la disoccupazione, contrastare il precariato, estendere le protezioni sociali e ridare fiducia ai giovani. Serve una nuova stagione fatta di obiettivi condivisi e rispettosi della dignità del lavoro e serve definire le regole della democrazia e della rappresentanza".

Con queste parole Susanna Camusso qualche giorno fa aveva spiegato qual’è il ruolo del suo sindacato: “ La Cgil deve essere quel filo per cui la nostra mobilitazione tiene aperta la speranza: ogni volta che l'allarghiamo abbiamo rotto un pezzetto di quell'individualismo. Un'organizzazione come la nostra deve immaginare la sua mobilitazione in un tempo lungo. Ma anche in un tempo che è ogni giorno nel rapporto su cosa può succedere col governo, sulla campagna sulla democrazia, nell'idea che sui valori della costituzione, della democrazia, della scuola chiamiamo altri insieme a noi. Non conosco nessun altro modo per farlo che andare giorno per giorno a fare assemblee e ricostruire la motivazione, provare a discutere anche con chi è iscritto a Cisl e Uil. Per questo serve una straordinaria campagna di assemblee nei luoghi di lavoro in vista dello sciopero generale che sarà il 6 di maggio”.

TRASPORTI - Il giorno venerdì 06/05/2011 la FILT-CGIL aderisce allo sciopero di 4 ore indetto dalla Confederazione CGIL nazionale per tutte le categorie pubbliche e private di lavoratori. Pertanto il servizio di trasporto in ATAF e Li-nea potrà subire disservizi dalle ore 17.00  alle  21.00.


 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil annuncia lo sciopero generale per il 6 maggio

FirenzeToday è in caricamento