rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cronaca

Trasporto e smaltimento illecito di scarti tessili: beccati con 9 quintali grazie alle foto dei cittadini, due denunciati

Il guidatore, peraltro, era con patente revocata per guida in stato di ebbrezza


Quasi 9 quintali di scarti tessili nel furgone, due persone denunciate dalla Polizia Municipale
polizia municipale

Il mezzo è stato intercettato la scorsa notte anche grazie alle segnalazioni dei cittadini

Era stato segnalato dai cittadini ma era sempre riuscito a sfuggire alla polizia municipale, fino alla scorsa notte, quando finalmente è stato fermato. Si tratta di un furgone utilizzato per il trasporto e lo smaltimento illecito di rifiuti, come dimostrato dal carico, quasi 9 quintali di scarti tessili (foto sopra).

Il mezzo era stato ripetutamente segnalato alla Polizia Municipale dai cittadini, con tanto di fotografie, ma non era stato mai intercettato. Ma proprio grazie alle testimonianze raccolte è stato possibile organizzare un servizio mirato nel giorno e nell'orario in cui era più probabile lo scarico illegale.

La scorsa notte quindi, poco dopo le 2.30, le pattuglie della Polizia Ambientale hanno intercettato il furgone nel Quartiere 5, al confine con il Comune di Sesto Fiorentino.

A bordo due uomini e 41 sacchi di plastica contenenti ritagli di stoffe per un peso complessivo di quasi 9 quintali. I due (un cittadino cinese residente a Prato alla guida del mezzo e uno di nazionalità pakistana) erano privi di documenti.

Dal fotosegnalamento il cittadino cinese è risultato già noto alle forze dell’ordine anche per illeciti nello smaltimento rifiuti mentre da ulteriori controlli è emerso a suo carico un provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza.

I due uomini sono stati denunciati in concorso per entrambi per il reato reiterato di gestione dei rifiuti non autorizzata (prevista la pena detentiva da 3 mesi ad un anno e l'ammenda da 2.600 a 26.000 euro). Il furgone è stato sequestrato come pure i rifiuti e i cellulari dei due denunciati. Infine, per il conducente è stato multato per guida senza patente (5.100 euro).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto e smaltimento illecito di scarti tessili: beccati con 9 quintali grazie alle foto dei cittadini, due denunciati

FirenzeToday è in caricamento