rotate-mobile
I dati

Sanità, aumentano i pazienti psichiatrici nella Asl Toscana Centro

Rispetto al 2019 il numero delle persone in cura è aumentato di più di 2mila persone

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Più di 2mila persone in più rispetto al 2019. Nel 2022 sono state 15700 le persone in cura ai servizi psichiatrici della Asl Toscana Centro, ben 2200 in più rispetto al 2019 quando erano state 13500. A riportarlo è La Nazione e sono numeri che risaltano all'occhio. 

In Toscana si parla di più di 40mila persone in cura ai servizi psichiatrici, suddivise tra le varie Asl. A tutto questo si aggiunge il problema delle due residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) presenti in Toscana a Empoli e Volterra, ovvero le strutture sanitarie di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi, dove le liste di attesa per accedervi sfiorano le 100 persone. E nel frattempo spesso i pazienti restano in casa coi familiari.

Da segnalare anche l'aumento degli accessi ai pronto soccorso degli ospedali della Asl - Careggi esclusa - che sono passati dai 132 del 2019 ai 186 del 2022 e che ogni anno i ricoveri nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura sono circa 2mila. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, aumentano i pazienti psichiatrici nella Asl Toscana Centro

FirenzeToday è in caricamento