rotate-mobile
Carabinieri forestali / Scandicci

Abbandona in strada divano e macchina del caffè, rintracciato e denunciato

Il responsabile individuato dai militari grazie all’ispezione dei sacchi e scatoloni

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

I carabinieri forestali di San Casciano Val di Pesa hanno denunciato un uomo per abbandono di rifiuti special non pericolosi. Tra questi un divanetto e una macchina da caffé.

In località via del Poggio, a Scandicci, i militari hanno individuato vari scatoloni contenenti altri involucri e pacchi acquistati on line riferibili a prodotti domestici vari, un sifone di plastica, vari sacchi per rifiuti urbani contenenti altri sacchetti con pannolini dismessi, un divanetto di colore grigio, un cassetto in legno dismesso contenente altri rifiuti di piccole dimensioni, un contenitore in vimini di colore bianco, un cuscino, una macchinetta del caffè ed altri rifiuti di piccole dimensioni.  Ispezionando i rifiuti, i carabinieri forestali sono riusciti a risalire al responsabile, segnalato all’autorità giudiziaria per abbandono di rifiuti sul suolo in violazione del Testo unico ambientale.  Il responsabile ha rimosso il tutto e pagato l’ammenda. 

Con la legge 137/2023 l’abbandono di rifiuti è passato da illecito amministrativo a reato  contravvenzionale. Prima della modifica, se un privato veniva individuato come responsabile, gli veniva contestata una sanzione amministrativa. Ora scatta il penale.

Occupazione e discarica nell'ex ospedale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandona in strada divano e macchina del caffè, rintracciato e denunciato

FirenzeToday è in caricamento