rotate-mobile
Cronaca

Fontana Nettuno, via al restauro con richiamo al sindaco: "Uscite dalle recinzioni"

Annunciato il restauro del 'Biancone', Nardella e Ferragamo si avvicinano per una foto e parte il richiamo dall'altoparlante

Annunciato oggi il progetto di restauro della Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria. Realizzata dallo scultore Bartolomeo Ammannati su commissione di Cosimo I de' Medici, la Fontana del Nettuno fu la prima fontana pubblica della città ed è oggi uno dei suoi simboli più conosciuti.

Il cantiere venne affidato all'Ammannati dopo una impegnativa competizione con altri artisti tra cui Benvenuto Cellini, Giambologna e Vincenzo Danti. Per realizzare la gigantesca statua del Nettuno fu utilizzato un blocco di marmo di Carrara e si tamponò temporaneamente un arco della loggia de' Lanzi in modo da adibire lo spazio a laboratorio dei marmi.

I lavori si protrassero a lungo: solo nel giugno del 1574 si diede compimento all’assetto architettonico e decorativo della fontana così come progettato dall’Ammannati. Non mancarono critiche nei confronti dell’opera, oggi nota anche come "Biancone".

Il restauro è reso possibile grazie alla donazione di 1 milione e mezzo di euro, nel triennio 2016-18, da parte della Fondazione Salvatore Ferragamo, il cui presidente, Ferruccio Ferragamo, ha annunciato questa mattina l'avvio del restauro assieme al sindaco Dario Nardella.

Dopo la conferenza stampa, curioso siparietto. Nardella e Ferragamo si sono avvicinati alla fontana per una foto, superando la recinzione, e subito si è alzata una voce dall'altoparlante: "Si prega di uscire immediatamente dall'area della fontana". Gli addetti alla videosorveglianza non avevano evidentemente riconosciuto il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Nettuno, via al restauro con richiamo al sindaco: "Uscite dalle recinzioni"

FirenzeToday è in caricamento