rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Salvi / Via del Mezzetta

Rapine a minorenni a Coverciano: arrestati altri due giovani

Sale a tre il numero di rapinatori seriali a minorenni arrestati recentemente dai carabinieri della Stazione

Dopo l’operazione dello scorso mese di luglio, coordinata dalla procura per i minorenni e conclusa con l’arresto del presunto autore di sette rapine, nella giornata di ieri gli stessi carabinieri di Campo di Marte hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari (custodia cautelare in carcere e arresti domiciliari) nei confronti di due giovani, fiorentini di 20 e 21 anni, indagati a vario titolo di cinque rapine aggravate in concorso.

All’esito delle risultanze investigative raccolte, pienamente condivise dall’autorità giudiziaria, i due giovani sono stati ritenuti gli autori di una rapina aggravata perpetrata il 18 marzo scorso ai danni di due minori, di 14 e i 15 anni.

Questi ultimi, all’uscita di scuola al termine delle lezioni, dopo aver mangiato in prossimità dell’istituto scolastico frequentato, si stavano per incontrare con altri compagni e, mentre camminavano, avevano notato la presenza dei due giovani uomini. Per questo si erano immessi in una stradina sterrata che s’immette nel parco pubblico di via del Mezzetta, con l’intenzione di seminarli. Purtroppo la scelta si è rivelata infelice perché i due soggetti, raggiunti i due minorenni in posizione defilata, hanno intimato loro di consegnare quanto posseduto e, dopo aver ottenuto due banconote da 5 euro, li hanno perquisiti, minacciando una delle vittime con una carta d’identità elettronica scheggiata. 
 
Con la notifica del provvedimento a loro carico, oltre che della predetta rapina, il 21enne fiorentino è stato riconosciuto quale presunto autore, insieme ad un complice non identificato, di una rapina e di una tentata rapina perpetrate, sempre il 18 marzo scorso, in via San Giovanni Gualberto nei confronti di un 17enne e di un 24enne: il primo derubato di 100 euro, il secondo solo vittima del tentativo di rapina.  

Il 20enne, invece, è accusato di un’ulteriore rapina perpetrata il 21 marzo 2023 in concorso con altri tre giovani, uno dei quali, come già accennato, già tratto in arresto dagli stessi carabinieri di Campo di Marte nel luglio scorso. Anche in quella circostanza le vittime, due 16enni, dietro minaccia, erano stati costretti a consegnare ciascuno la somma di 25 euro e un paio di cuffie audio. Lo stesso 20enne arrestato, deve rispondere anche del reato di evasione, ripetutosi per 5 volte durante il periodo in cui questi era sottoposto agli arresti domiciliari per altra causa. Il 20enne si trova ora al carcere di Sollicciano mentre per il 21enne sono scattati gli arresti domiciliari.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine a minorenni a Coverciano: arrestati altri due giovani

FirenzeToday è in caricamento