rotate-mobile
Cronaca Santo Spirito  / Piazza Santo Spirito

Movida: si torna a orinare sulla basilica di Santo Spirito \ FOTO

Flusso importante nella piazza fiorentina per i primi caldi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Il primo caldo degli ultimi giorni ha portato in piazza tanti giovani. Ieri sera Piazza Santo Spirito, la più viva della movida fiorentina, era stracolma. Una situazione prevedibile che però in passato aveva creato disagi ai residenti, che l’amministrazione aveva cercato di arginare con l’utilizzo di steward da affiancare alle pattuglie di polizia e carabinieri. Nel 2022 si era addirittura vietato lo stazionamento sebbene fosse consentito il transito per l’ingresso nei luoghi di culto. 

Ieri, sebbene ci fossero gli steward, si sono verificate le prime situazioni al limite: partendo da un’aggressione contornata da urla e musica fino a tarda sera. 

Bagno pubblico in strada
“Ieri sera sagrato e abside della chiesa fuori controllo. Schiamazzi e urla fino a tarda notte e Via de’Coverelli e Presto di San Martino usati come orinatoio” - scrivono i consiglieri Draghi e Gandolfo (FdI). 
"Situazione di degrado inaccettabile" - dichiarano i due esponenti di Fratelli d'Italia Firenze. "Il piano antimovida del Comune è fallito miseramente, dove erano gli steward. Il primo finesettimana di clima mite ha messo in risalto il problema del maxiafflusso di persone in una Piazza che è diventata invivibile per i residenti".
 
Questione parcheggio: “No invasione”
Peraltro il comitato d’Oltrarno ha protestato per un secondo aspetto che riguarda la movida, ovvero quello della sosta selvaggia. Dicendo no alla sosta selvaggia di chi lascia le auto nei posti riservati a residenti e autorizzati e ribadendo la richiesta di una Ztl h24. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida: si torna a orinare sulla basilica di Santo Spirito \ FOTO

FirenzeToday è in caricamento