rotate-mobile
Cronaca

Pensioni, al Mandela Forum Cgil, Cisl e Uil: "Riforma sì, ma equa e solidale"

Per domani mattina attese 2mila persone, ci sarà anche Susanna Camusso

"Cambiare le pensioni - Dare lavoro ai giovani". E' il titolo dell'attivo interregionale di Cgil, Cisl e Uil che si svolgerà domani mattina, 17 dicembre, dalle 9:30 al Mandela Forum. L'iniziativa del Mandela Forum fa parte della mobilitazione unitaria sulle pensioni. "Non è più rinviabile una riforma, questa volta equa e solidale, del sistema pensionistico", dicono all'unisono i sindacati.

Cgil, Cisl e Uil chiedono, tra le altre cose, il ripristino della flessibilità nell'accesso al pensionamento, la modifica della normativa sui lavori usuranti, di rivedere i criteri per il calcolo della pensione in base all'attività svolta, ripristinare la rivalutazioni delle pensioni, una diversa politica fiscale che sostenga i redditi dei pensionati.

Infine, invocano una "modifica profonda della legge Monti-Fornero che è stata la più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano. E' necessario un intervento strutturale di riforma che dia certezze ai lavoratori, giovani e meno giovani".

Interverranno Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, Maurizio Petriccioli, segretario confederale Cisl, Francesca Cantini, segretaria generale Uil Toscana. Sono attese oltre 2mila persone tra delegati e pensionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, al Mandela Forum Cgil, Cisl e Uil: "Riforma sì, ma equa e solidale"

FirenzeToday è in caricamento