rotate-mobile
La novità / Le Cascine / Piazzale delle Cascine

Le Cascine, un video podcast per conoscerne la storia

Basterà inquadrare i qr code installati da piazza Vittorio Veneto al Prato del Quercione

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Conoscere la storia del più grande polmone verde della città attraverso un videopodcast pensato come una guida in movimento. Questo “Immergersi nel patrimonio”, innovativo progetto per far vivere il Parco delle Cascine attraverso contenuti realizzati dalla Cooperativa Mare, che potranno essere fruiti inquadrando con lo smartphone una serie di QR-Code installati lungo il percorso che va da piazza Vittorio Veneto al Prato del Quercione, in un percorso ad anello che finisce sulle rive dell’Arno.

“Un progetto innovativo che coniuga la bellezza del parco con la cultura e la meditazione, offrendo un'esperienza insolita e accessibile a tutti - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura e turismo Alessia Bettini -. Un'occasione per immergersi completamente nella natura e nella storia”.

Le tappe dell’itinerario prevedono, tra le altre, le statue delle leonesse, il viale della Catena, la fontana del Narciso, la ghiacciaia, il prato del Quercione, la parte più boscosa del parco e le sponde dell’Arno. Tutte raccontate con informazioni storiche per accompagnare chi le ascolta in una contemplazione non convenzionale che mette in relazione passaggi storici e meditativi e che potrà essere fruibile anche per le persone sorde grazie ai sottotitoli e gli stranieri visto che sarà disponibile anche in inglese, quest'ultima a cura di Cecilia Amantea, interprete simultanea.

“Questo progetto - spiega Francesca Merz, presidente della Cooperativa Mare - per noi è stato una vera sfida ma speriamo che possa davvero contribuire a far vivere un polmone verde come le Cascine in maniera differente".

Il lavoro è stato seguito da una equipe di storici dell’arte e messo a punto dalla ghostwriter Raffaella Martinelli e Leonardo Martera - musicista, compositore, ed esperto del suono – con particolare attenzione al rispetto dei tempi di percorrenza del parco, cercando di non appesantire i visitatori con una meditazione troppo tecnica, in modo che possa essere fruibile anche per curiosi e neofiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cascine, un video podcast per conoscerne la storia

FirenzeToday è in caricamento