rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Figline Valdarno

Ospedale di Figline Valdarno: incendiata l’auto di un chirurgo. La Asl: "Atto intimidatorio"

La vettura appartiene al dottor Franco Franceschini. Il rogo è stato appiccato con della diavolina

Nel primo pomeriggio di ieri l’auto di un medico, il dottor Franco Franceschini, responsabile della chirurgia d’urgenza dell’ospedale di Santa Maria Annunziata a cui è stato affidato il compito di integrare le attività chirurgiche di Ponte a Niccheri con quelle del Serristori, è stata data alle fiamme nel parcheggio del nosocomio di Figline Valdarno. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. Da quanto appreso, il fuoristrada, parzialmente distrutto, è stata incendiato con della diavolina. I militari, guidati dal capitano Luca Mercadante, stanno indagando a trecentosessanta gradi per risalire al movente del rogo doloso. Di “chiaro atto intimidatorio” parla invece la Asl10. 

 “Un atto – si legge in una nota  - che, purtroppo, si inserisce nel grave clima di polemiche innescate riguardo al futuro dell’ospedale valdarnese. Un clima all’interno del quale alcune forze politiche ed alcune organizzazioni sindacali restano ostinatamente e immotivatamente convinte che sia in atto un processo di smobilitazione e smantellamento dell’ospedale valdarnese. Un processo, invece smentito dai patti territoriali firmati nel dicembre dello scorso anno dalla direzione dell’Azienda sanitaria di Firenze con tutti i sindaci della zona in accordo con l’Assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana. Anche recentemente è stato sollevato in maniera pretestuosa il tema della presenza e della reperibilità dei chirurghi nel corso della notte che, a differenza di quanto da qualche parte sostenuto, è stato invece rinforzato con l’impiego di professionisti di provata esperienza. Dal primo gennaio dell’anno, inoltre, di 109 interventi chirurgici d’urgenza, 60 sono stati effettuati trasferendo i pazienti a Ponte a Niccheri e 49 in sede al Serristori, e di questi ultimi solo uno in orario notturno, a riprova del fatto che una presenza costante del chirurgo in fascia notturna risulterebbe inappropriata”.
 
Al dottor Franceschini è giunta la solidarietà e il sostegno della direzione aziendale e dei colleghi. Solidarietà al chirurgo e è stata espressa dal sindaco di Figline Giulia Mugnai a nome dell’intera amministrazione comunale e della cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Figline Valdarno: incendiata l’auto di un chirurgo. La Asl: "Atto intimidatorio"

FirenzeToday è in caricamento