rotate-mobile
Cronaca

Oriana Fallaci: la sua vita raccontata in una graphic novel

Esce oggi da Rizzoli "Oriana. Una donna libera" di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella

Scontrosa, irascibile, acuta e tagliente, con l'imperdonabile difetto di dire la verità, sempre: Oriana Fallaci (1929-2006), la giornalista italiana più amata e odiata del XX secolo, viene raccontata per la prima volta in una graphic novel. "Oriana. Una donna libera" di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella esce oggi da Rizzoli (pagine 324 a colori, 29,00 euro).

Buon compleanno Oriana!

Dall'infanzia a Firenze all'esperienza come staffetta partigiana, dalla precoce scoperta della vocazione per il giornalismo ai reportage di guerra nei luoghi più caldi del pianeta, dalla popolarità mondiale dei suoi libri alla scelta di una reclusione quasi totale fino al controverso impegno civile dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, la vita di Oriana Fallaci è una sfida continua in nome della libertà di essere se stessa.

Lo ha fatto con gli antipatici miti di Hollywood e con gli astronauti, con i dittatori e i potenti della Terra. Ma anche con i suoi amori folli e geniali. E con i suoi libri di grande successo. Questo romanzo grafico racconta non solo una scrittrice di genio ma anche le trasformazioni di settant'anni di storia attraverso il percorso umano, professionale, artistico e politico di una fiorentina, cioè di una donna libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oriana Fallaci: la sua vita raccontata in una graphic novel

FirenzeToday è in caricamento