rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Università di Firenze: immatricolazioni oltre quota 10mila

In aumento anche le iscrizioni alle lauree magistrali

Tutte le notizie sul canale WhatsApp di FirenzeToday

Si confermano, con un leggero aumento, le immatricolazioni all’anno accademico 2023 – 2024 all’Ateneo fiorentino.   

Secondo i dati provvisori sono, infatti, 10.609 le studentesse e gli studenti che come prima iscrizione al sistema universitario italiano hanno scelto Firenze. L’Ateneo, secondo le rilevazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca, è sesto in Italia per numero di immatricolazioni. Complessivamente gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico (comprensivi anche di cambi di corso o trasferimenti da altri atenei) sono 13.232.

La rilevazione statistica conferma (+1,7%) il risultato raggiunto lo scorso anno accademico 2022-2023, che aveva registrato + 6% di immatricolazioni rispetto al 2021-2022.

Nell’anno accademico corrente 2023-2024 aumentano del 4,3% le iscrizioni al primo anno delle lauree magistrali, a testimonianza dei percorsi di eccellenza e di qualità che l’ateneo è in grado di offrire. 
"Il consolidamento delle immatricolazioni e l'aumento delle iscrizioni alle lauree magistrali confermano la positività del lavoro condotto dal punto di vista dell'orientamento, nelle varie fasi del percorso formativo, e dell'inclusione - ha commentato la rettrice Alessandra Petrucci -. Il coordinamento attento tra innovazione dell'offerta formativa e qualità della ricerca consente, inoltre, di rispondere in maniera competitiva alle esigenze di studentesse e studenti".

Ed è già attivo il calendario 2024 di eventi di orientamento per far conoscere agli studenti e alle loro famiglie l’offerta formativa di Unifi: culminerà nell’iniziativa di sabato 2 marzo “Un giorno all’Università” presso il Campus Morgagni, l’open day di tutto l’Ateneo.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Firenze: immatricolazioni oltre quota 10mila

FirenzeToday è in caricamento