rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Villaggio Novoli / Il Barco  / Via Francesco Baracca

Casa, inaugurato il condominio per “soli anziani”: 37 appartamenti per gli over 65 \ FOTO

Progetto di senior housing, con spazi comuni e servizi personalizzati, inclusi quelli sociosanitari

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Trentasette appartamenti per persone over 65 autosufficienti con spazi comuni e servizi personalizzati, culturali e socio-sanitari; attività ricreative, cura della persona, spesa a domicilio. Una sorta di “condominio solidale” inaugurato ieri in via Baracca: si chiama Villaggio Novoli, ed è un senior housing, un progetto di Vivismart dopo la riqualificazione immobiliare di un edificio a lungo occupato.

Ieri l’inaugurazione: si tratta di un ambiente pensato per favorire la socializzazione e il benessere degli ospiti.  Gli appartamenti, bilocali e trilocali, sono dotati di angolo cottura attrezzato, tv, wifi e fibra ottica. Contratto di affitto 4+4 con un canone mensile che varia da 1265 a 1470 euro a seconda della tipologia di appartamento. Nel canone oltre ad affitto e oneri condominiali sono inclusi servizio di coordinamento e gestione generale; servizio di coordinamento e assistenza alla persona; reperibilità notturna per emergenze; attività ricreative e socializzazione, manutenzioni ascensore, pulizia degli spazi comuni. Escluse invece le utenze. 

Il Villaggio Novoli, è stato spiegato, mira a rispondere ai bisogni emergenti legati all’invecchiamento demografico. Attualmente si stima che risiedano nella provincia di Firenze circa 38 mila anziani con limitazioni funzionali non gravi, autosufficienti, ma bisognosi comunque di assistenza; 7mila anziani in Rsa; 21 mila godono di assistenza domiciliare diretta.

Tra i primi residenti c'è Manuela Sabatini, che ha trovato nel Villaggio Novoli una soluzione innovativa alle esigenze della sua famiglia. Vivendo con il marito e una madre con patologia di Alzheimer, ha dovuto affrontare la difficoltà di trovare un ambiente adatto alle loro necessità. “Mia mamma, che è ancora attiva, può godere di maggiori attenzioni vivendo nel condominio anche quando io e mio marito siamo al lavoro e essere coinvolta nelle attività ricreative. Allo stesso tempo noi possiamo incontrare nuove persone, fare e proporre iniziative, stringere amicizie, dare una mano a chi ne ha bisogno in uno spirito di solidarietà reciproca” racconta. 

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Consorzio Fabrica, il Consorzio Co&So, la cooperativa Il Girasole e il contributo della Fondazione Cr Firenze.

“La volontà di proporre un progetto rivolto alla terza età - dichiara Lorenzo Terzani, presidente del Consorzio Fabrica - nasce dall’intento di voler soddisfare le aspirazioni delle persone Over 65 di vivere una vita socialmente attiva e indipendente. Abbiamo realizzato un luogo in cui ogni ospite ha a disposizione un appartamento privato e può condividere con gli altri momenti di socialità, il tutto in un contesto sicuro e sereno, anche grazie al personale qualificato in grado di erogare servizi di base e servizi personalizzati secondo le necessità della persona. Un ringraziamento particolare va a Claudia Fiaschi, presidente di Co&So da poco scomparsa, a cui abbiamo dedicato il Villaggio Novoli. Claudia ha sempre creduto, sostenuto e promosso con ogni mezzo il nostro progetto del senior housing. Per questo e per tutto quello che ha fatto per il terzo settore in Toscana, va il nostro più sentito ringraziamento”.

“Questa nuova, bellissima operazione – dichiara il vice presidente di Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzzi – si inserisce nella strategia della Fondazione di supportare, con azioni concrete e costanti, una fascia sempre più significativa della nostra popolazione. Per la loro crescente centralità demografica è necessario e sempre più urgente individuare le opportunità di riprogrammazione e di innovazione della filiera dei servizi socio-sanitari, ripensando a ciò che è effettivamente necessario e innovando modelli attualmente in uso. Villaggio Novoli dimostra nei fatti questi nostri propositi. Anche da parte della Fondazione un pensiero commosso alla memoria di Claudia Fiaschi che tanto si è prodigata per la realizzazione di questa struttura’’.

Villaggio Novoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, inaugurato il condominio per “soli anziani”: 37 appartamenti per gli over 65 \ FOTO

FirenzeToday è in caricamento