rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: esercito trattori - spazzaneve per pulire le strade

Allerta Big Snow: in tutta la Toscana gli agricoltori pronti ad intervenire con i trattori per pulire le strade dalla neve, spargere sale e garantire viabilità sicura. Convenzioni attivate tra le amministrazioni e le imprese

Centinaia di trattori pronti ad entrare in azione. Agricoltori “precettati” in tutta la Toscana per affrontare gli effetti di “Big Snow”, la grande nevicata. Interessata, dall’allerta meteo per tutte e dieci le province, ma in particolare quelle di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze come diffuso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo della Regione Toscana. Numerosi i trattori in azione, come gli interventi già effettuati per le precedenti nevicate che hanno interessato le zone montane nelle settimane scorse, ed in queste prime ore della giornata. Quando nevica i trattori installano le “vomere per neve” (o lame) sull’anteriore, lo spargi sale sul posteriore e montano le catene sulle grandi ruote. “Siamo pronti; – annuncia Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – abbiamo un esercito di trattori-spazzaneve attrezzati per pulire le strade e distribuire all’occorrenza anche sale contro il gelo evitando così il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree interne, montane ed anche autostradale. Faremo la nostra parte per garantire la sicurezza e alleviare al massimo i disagi della cittadinanza”.

Decine in ogni provincia, in particolare nelle aree più facilmente soggette alla neve e alle temperature rigide, i trattore-spazzaneve di Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it) che entreranno in azione ai primi fiocchi di neve grazie alla legge di orientamento che consente alle amministrazioni comunali, enti ed aziende di stipulare delle convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla sistemazione e manutenzione del territorio” anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli. “Gli accordi - spiega Coldiretti - prevedono che in caso di nevicata l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e resti in attività fino alla pulitura totale delle strade. Questo comporta che valutata la necessità di intervenire, l’incaricato del comune o della provincia faccia scattare le chiamate nelle cascine dove verranno messi in moto i trattori e agganciate le lame spazzaneve per passare subito all’azione nelle zone assegnate”.

In Toscana questa opportunità è sfruttata ed utilizzata da molti comuni “che hanno a disposizione un parco mezzi pronto intervento che non devono mantenere nei garage e magari utilizzare per soli qualche mese all’anno. La convenzione – spiega Marcelli – consente un risparmio notevole, oltre ad una pianificazione migliore in caso di emergenza per assicurare la viabilità e la sicurezza sulle strade”. Tra le ultime amministrazioni che hanno rinnovato la convenzione c’è il Comune di Prato che ha pronti “una decina di agricoltori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: esercito trattori - spazzaneve per pulire le strade

FirenzeToday è in caricamento