rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Neve sull'Appennino: code sull'autostrada A1

Per venerdì 6 febbraio nuova allerta meteo per neve su Mugello e Casentino

Nevicate‬ intense sulla A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello. In atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate. In mattinata si sono registrate code di 6 km tra Scandicci e Firenze Nord in direzione Bologna e di 4 km tra Valdarno e Incisa. Ripercussioni anche in A11 con code di 1 km all'allacciamento con la A1 in entrambe le direzioni. 

NUOVA ALLERTA METEO PER VENERDI' 6 FEBBRAIO 

 
Criticità significative anche a Scandicci tra la FI-PI-LI e l'autostrada con 5 km di coda in uscita a Scandicci FI-PI-LI e con ripercussioni sulla viabilità comunale per l'accumulo di mezzi pesanti fermati per l'interdizione alla circolazione.  

SUPERSTRADA - "La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze è già pronta con mezzi e operatori ad intervenire per arginare eventuali emergenze create dalla neve, in collaborazione con l'ufficio Viabilità": Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, avverte che alcune misure sono state prese sulla A1 - dove c'è una situazione da codice rosso dalle 3.30 di questa notte - per incolonnare i mezzi pesanti mentre sulla Fi-Pi-Li è stato predisposto il blocco dei mezzi pesanti a Empoli Ovest con accumulo a Empoli Terrafino. La situazione è dunque "sotto controllo. Molto dipenderà dalla durata delle nevicate, se di poche ore o se continuative durante la giornata. In ogni caso noi siamo pronti anche a supporto degli autisti bloccati sui loro mezzi". 

TRENI - A causa delle forti nevicate lungo la ferrovia Porrettana sono stati cancellati i treni 6380 e 6385 nel tratto Pistoia-Porretta. Il provvedimento è stato deciso dopo che, a partire dalle ore 12.00, l'abbondanza delle precipitazioni ha portato a dichiarare lo stato di emergenza. I due treni non sono stati sostituiti con bus a causa dell'impraticabilità delle strade provinciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve sull'Appennino: code sull'autostrada A1

FirenzeToday è in caricamento